All'asta una concept Pininfarina del 1960

Un concessionario della Florida metterà all'asta per 2,5 milioni di euro una concept car del 1960 progettata da Pininfarina

In vendita la Pininfarina X Concept

Altre foto »

Anche le concept car hanno il loro mercato e possono essere messe all'asta, soprattutto se sono di Pininfarina e se risalgono agli inizi degli anni Sessanta. Nel caso recente, poi, in vendita c'è finito un vero e proprio cimelio fatto a mano, un pezzo senz'altro singolare. Dopo le vecchie Ferrari, dopo l'auto di James Bond 007, dopo quella di Batman e quelle che hanno "recitato" in alcuni film di successo o che hanno trasportato l'attentatore di John Fitzgerald Kennedy ecco la X Concept, messa in vendita dal concessionario della Florida AeroToy Store, che si occupa anche di rivendere aerei di lusso, jet privati e yacht.

Peccato solo che un prodotto italiano debba essere messo in commercio da un dealer d'oltreoceano, che forse ha fiutato l'affare prima di altri.

La vettura venne realizzata dal carrozzerie torinese nell'ambito di alcuni studi legati all'aerodinamica che diedero degli ottimi risultati visto che il Cx è pari a 0,23. Certo: la forma è piuttosto curiosa, anche perché questo veicolo a metà tra un'auto e un "ape car" (ma sicuramente più vicino alla prima) ha solo 3 ruote e ha una "prua" che ricorda quella della fusoliera di un aereo, con un'aerodinamicità che per l'epoca era il massimo disponibile.

Guardando la concept di profilo, non sfuggono certo le pinne posteriori simili a quelle delle auto americane coprotagoniste del film American Graffitti, che comunque erano più potenti di questo modello di prova che ha solo 43 CV.

L'ultima informazione riguarda il prezzo: circa 3 milioni di dollari, pari a 2,5 milioni di euro. Un affare, secondo molti, anche se la concept è destinata solo a fare invidia ai vicini posteggiata nel garage di casa.

Se vuoi aggiornamenti su ALL'ASTA UNA CONCEPT PININFARINA DEL 1960 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 giugno 2010

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.