Una strana Porsche "eco" GT3 RS... a pedali

Opera di un artista austriaco: dimensioni reali, ma 99 kg di peso. Telaio in plastica, carrozzeria in acciaio, fa 16 km/h a piena... pedalata

La creazione, che si chiama Ferdinand GT3, è opera di Hannes Langeder, un artista di Linz (Austria) e rappresenta in tutto e per tutto una Porsche GT3 RS.

C'è solo una piccola differenza: dietro, il vano motore è vuoto. Al posto del 6 cilindri da 3,8 litri e 450 CV che equipaggia la performante GT di Zuffenhausen, è stata installata una trasmissione... a pedali, che permette a questa Porsche artigianale una velocità, dichiarata dallo stesso Langeder, di 16 km/h, alla massima pedalata.

Insomma, la Porsche più lenta al mondo non sembra preoccupare il suo costruttore. Al contrario: l'ambizione di Hannes Langeder era duplice: costruire una opera d'arte (le è stato riservato un posto al Museo di Linz) e, insieme, un veicolo eco sostenibile, una volta saputo che per le autorità austriache la circolazione su vetture a pedali è perfettamente legale.

Per la vettura finita, che ha richiesto a Langerer diverse settimane di lavoro ed è costata circa 13.000 euro, l'artista austriaco ha creato un telaio a sottili tralicci di plastica, fissati fra loro da rotoli e rotoli di nastro, sul quale è stata sagomata una carrozzeria in sottili pannelli d'acciaio.

Il risultato: una copia abbastanza fedele della GT3, del peso di 99 kg, con la trasmissione a catena sulle ruote posteriori, dotata persino di impianto di illuminazione, freni (ovviamente), spoiler sull'(ex) cofano motore e prese d'aria, che a differenza della GT3 "vera" servono a... rinfrescare il "pedalatore".

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 giugno 2010

Altro su Porsche 911

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.