Ford: le 10 auto che hanno “finito” Mercury

Redazione
05 Giugno 2010
11 Foto
Ford: le 10 auto che hanno

Ecco i dieci modelli di auto che non hanno raccolto il successo sperato e hanno portato il brand Mercury (di Ford) all’oblio

Ecco i dieci modelli di auto che non hanno raccolto il successo sperato e hanno portato il brand Mercury (di Ford) all’oblio

Secondo il sito americano “Jalopnik“, ecco le dieci vetture che hanno decretato la vita “sotto tono” del brand Mercury, la cui scomparsa è stata annunciata ufficialmente da Ford nei giorni scorsi dopo più di 70 anni d’attività. La prima vettura d’insuccesso di Mercury è stata la Turnpike Cruiser del 1957 che ha pagato per la linea troppo avveniristica per gli anni ’50 e i l’elevato prezzo di listino, più alto anche rispetto alla Ford Edsel che invece raccoglieva molti consensi.

L’altro flop è stato il modello Mercury Capri, direttamente derivata dall’omonima vettura venduta e prodotta da Ford in Europa. In questo caso hanno influito il motore a 4 cilindri da 70 CV – sottodimensionato per il mercato USA – e la scarsa affidabilità. La Casa di Dearborn ha continuato a credere nel modello e, nel 1986, ha dato vita alla seconda generazione che sfruttava molti elementi in comune con la più amata Mustang. Ma anche stavolta, l’operazione non andò a buon fine perché, dopo i primi anni di relativo successo, le vendite del modello sono drasticamente calate. Un ultimo tentativo fu fatto con la terza generazione della Mercury Capri del ’92 con l’inedita carrozzeria cabriolet, prodotta in Australia e progettata sulla piattaforma della Mazda 323 a trazione anteriore. Nonostante i buoni propositi, l’auto fu presto dimenticata.

Ma l’insuccesso più clamoroso per Mercury fu la coupé LN7 del 1982. Nata per competere con le coupé giapponesi a basso costo, si presentava con una linea molto simile alle dirette concorrenti nipponiche. La Mercury LN7 uscì di scena dopo solo un anno dal debutto e solamente 40.000 unità vendute. Invece, la prima Mercury Cougar del ’74 fu vittima anch’essa della strategia un po’ sballata del brand americano che voleva proporre una muscle car con carrozzeria coupé che fosse un’alternativa alla Ford Mustang. Le cose non migliorarono nemmeno con la variante station wagon del ’77.[!BANNER]

Il nome Cougar fu utilizzato ancora una volta nel ’92 per identificare una coupé con linee troppo obselete, mentre nel ’99 debuttò la terza generazione che fu venduta anche in Europa con il brand Ford. In questo caso, però, l’auto piacque negli Stati Uniti perché equipaggiata con un motore V6 relativamente potente, abbinato alla trazione posteriore. La Mercury Cougar non fu riproposta perché la gemella dell’Ovale Blu aveva raccolto molto poco sui mercati del Vecchio Continente.

Gli ultimi flop di Mercury negli anni 2000 sono stati i modelli Monterrey e Milan. Il primo è stato un modello di monovolume tipicamente americano di derivazione Ford che ha debuttato nel 2004. Invece, la Milan è stata introdotta nel 2006 ed è stata sviluppata nell’ambito del progetto che ha portato alla nascita della berlina Ford Fusion, con cui ha condiviso la piattaforma e varie componenti meccaniche, ma non il successo.

Le 10 auto che hanno "finito" la Mercury

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Kuga 2.0 EcoBlue Hybrid: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • ford-focus-2-0-tdci-163-cv-titanium-powershift-sw-2
    9.000 €
    FORD Focus 2.0 TDCi 163 CV Titanium Powershift SW
    Diesel
    160.000 km
    11/2013
  • ford-focus-1-6-tdci-110cv-s-w-2
    4.000 €
    FORD Focus + 1.6 TDCi (110CV) S.W.
    Diesel
    149.998 km
    09/2007
  • ford-fiesta-1-5-tdci-75cv-5-porte-3
    9.500 €
    FORD Fiesta 1.5 TDCi 75CV 5 porte
    Diesel
    116.534 km
    12/2014
  • ford-transit-connect-200s-1-8-tdci-90cv-200-s
    3.897 €
    FORD Transit Connect 200S 1.8 TDCi/90CV 200 S
    Diesel
    209.000 km
    04/2008
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl
    3.997 €
    FORD Fiesta 1.4 5 porte Bz/GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    04/2010
  • ford-focus-1-5-ecoblue-120-cv-automatico-sw-st-line
    22.499 €
    FORD Focus 1.5 EcoBlue 120 CV automatico SW ST-Line
    Diesel
    55.000 km
    02/2021
  • ford-sierra-rs-cosworth-4x4
    29.990 €
    FORD Sierra RS Cosworth 4X4
    Benzina
    82.000 km
    02/1992
  • ford-fiesta-1-4-5-porte-bz-gpl-2
    3.800 €
    FORD Fiesta + 1.4 5 porte Bz.- GPL
    Benzina/GPL
    225.000 km
    10/2010
  • ford-transit-2-0-tdi-130cv-cassone-fisso-42-x219-prezzoiva
    27.500 €
    FORD Transit 2.0 tdi 130CV CASSONE FISSO 4,2 X2,19 PREZZO+IVA
    Diesel
    118.000 km
    07/2017

Ti potrebbe interessare anche

page-background