Auto storiche: le occasioni da... perdere al volo

Inserzioni fantasiose, restauri improbabili, prezzi da gioielliere per auto (più che) discutibili. Ecco una carrellata del... meglio del peggio

Occasioni online... da perdere al volo!

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"L'occasione fa l'uomo ladro...". Già, il guaio è che, qualche volta, lo fa pure...boccalone. Non è raro, spulciando nei siti Web specializzati in annunci e aste online, imbattersi in alcune inserzioni che tutto possono essere tranne che realistiche e sensate.

Autentici bidoni da lasciar perdere... a prima vista. Semplici vecchie auto fatte passare per "storiche". Oppure "innocue" utilitarie delle quali i proprietari, che a quanto pare non vedono l'ora di disfarsene, decantano doti ed elencano improbabili manutenzioni maniacali e, spesso, chilometraggi da auto semestrali (perché se ne disfano, allora?, ci si chiede).

Ecco, poi, l'esercito degli esosi, che propone normalissime e mediocri vetture - soprattutto di media e piccola cilindrata - a prezzi del tutto inadeguati (per non dire cari arrabbiati, in proporzione al valore che si potrebbe appioppare a questi veicoli). Ecco una carrellata di questa galleria degli orrori (e degli errori).

Sistema usato... insicuro

Fiat 127: "Qualche difetto di carrozzeria"

Prezzo: 2.300 € Anno immatr.: 1981 Chilometraggio: 150.000

"Vendo 2300 trattabili (cosa? E' il prezzo o il signore ha davvero 2300 Fiat 127 da vendere? Mah...), auto d'epoca funzionante con qualche difetto di carrozeria".

Onesto: se è una "carrozzeria", ha sì qualche difetto. Una "carrozzeria" è tutt'altra cosa.

Fiat 126: Attenti al cambio... marcio.

Prezzo: 500 € Anno immatr.: 1987 Chilometraggio: 40.000

"km 39484 originali, con libretto. Solo con un ploblema (ah, questi cinesi...) al cambio marcio. Telefona a xxxxxx: xxxxxxxxxx"

Cos'è un problema al cambio marcio? I rapporti "entrano" con difficoltà o il sistema leva - boccole - ingranaggi è afflitto da inarrestabile ruggine?

Fiat 128: "No ruggine", ma è ecologica.

Prezzo: 500 € Anno immatr.: 1981 Chilometraggio: 90.000

"Vendo Fiat 128 anno 1981 con impianto a metano valevole fino al 2013, gommata, carrozzeria no ruggine ma da rivedere. Euro 500,00 Tel. xxx xxxxxxxxxx"

Ma per piacere... E meno male che non ha ruggine: quella sugli spigoli dei parafanghi, sotto la mascherina e i passaruota dietro cos'è? Fango?

Fiat Duna: "Escluso il passaggio".

Prezzo: 800 € Anno immatr.: 1989 Chilometraggio: 200.000
"Vendo la Fiat Duna di colore grigio ("la": vuol dire tutta la produzione?...) in buono stato con impianto a gas "BRC" fa tantissimi kilometri (ma tanti, eh...) con 10 euro fa circa 200 kilometri (un Diesel dei più recenti pochi meno, ma vabbé...), se siete interessati mi potete contattare per qualsiasi informazione al numero xxxxxxxxxx il costo è di 800 euro (il costo... di cosa? Della telefonata?) escluso il passaggio di proprietà"

Ma una bombola in meno e un po' più di cura alla carrozzeria, no eh? Valla a capire certa gente...

Maserati Biturbo: "prima andava bene"

Prezzo: 3.500 € Anno immatr.: 1989 Chilometraggio: 100.000
"Vettura amatoriale (cos'è una vettura "amatoriale"?) da iscrivere ASI per usufruire delle agevolazioni, bella di carrozzeria (insomma...), da rivedere il motore in quanto è 4 anni ferma, prima andava bene (eeh, si stava meglio quando si stava peggio...), completa degli accessori, per informazioni tel:xxxxxxxxx oppure xxxxxxxxxx ore ufficio".

"Scusate se è poco..."

Una 127... da orologeria

Prezzo: 5.800 € Anno immatr.: 1973 Chilometraggio: 20.000

"Vendo bellissima fiat 127 prima serie - motore 903 (ci sarebbe stato da stupirsi per altre cilindrate: la Fiat 127 prima serie era solo 903 cc...) - targhe e libretto originali del 1973 - appena revisionata - perfettamente conservata sempre in box - lucidata - interni immacolati di fabbrica - cerchi in lega cromodora d'epoca con gomme maggiorate yokohama appena montate + originali - pochi km - valuto piccola permuta con rolex o vostre proposte. Telefona a xx xxxxxxxxxxx".

5.800 euro, eh, mica "pizza e fichi"... Per fortuna che valuta piccola permuta con Rolex. D'altro canto, compresi nel prezzo ci mette anche gli pneumatici "originali": saranno del 1973? Meno male...

Fiat 127 "da vetrina". Questa ha pure i "coponi" originali.

Prezzo: 4.500 € Anno immatr.: 1975 Chilometraggio: 60.000

"fiat 127, ha 35 anni COME NUOVA , perchè è stata usata solo da una persona (ah, ecco perché...) , conservata in garage, non ha punti di ruggine, non è stata mai incidentata, ha avuto un unico proprietario (ribadiamo questo concetto, se non si fosse capito...). Di colore bianco, tappezzeria perfetta. Tutto è originale. Cerchi , coponi (???), pomelli cambio (quante leve ha? Due?), sterzo. Tappezzeria (come sopra: metti che a qualcuno fosse sfuggito...). Tel. xx xxxxxxxxxxx"

Però, queste 127, tutte conservate in garage. E pensare che era una utilitaria... E' cara per 4.500 euro? Ma se ci mette pure i "coponi" originali e ha "i pomelli" del cambio nuovi...

A112 "Pronta corse"...

Prezzo: 9.000 € Anno immatr.: 1981 Chilometraggio: 5.000

"Autobianchi A112 Abarth 70HP bellissima, targata, pronta gara, per info tel xxxxxxxxxx Vettura impeccabile. Ideale rally e/o salita (cambia solo l'assetto, differente fra le due specialità. Va beh, un "piccolo" particolare: non perdiamoci in sciocchezze...). Auto appena tagliandata e tenuta da amatore. Per info tel. xxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxx"

La quotazione delle A112 Abarth sale, sale sempre più... Adesso, per una quarta serie "truccata" da ultima serie (vedi il paraurti anteriore e i fanali posteriori senza la cornice di plastica nera) si chiedono ben 9 mila euro. Follia! Ah, ma è "pronta corse"...

Una 126 da regina

Prezzo: 6.000 € Chilometraggio: 65.000

"...Auto perfetta da poco ristrutturata sia meccanicalmente (ovvero: meccanica maniacale, e creiamoli questi neologismi!...) che esteticamente.. interni in pelle (Uau!!! Meglio di come usciva di fabbrica)...come nuova e completamente originale...non perditempo...rispondo solo tramite e-mail"

Una 126 prima serie si attesta sui 1000 euro. Anche con un aumento del 50 per cento perché restaurata, il massimo può essere di 1.500 euro. 6.000 è troppo. Anche per gli "interni in pelle". Non vuole perditempo. Va bene. Non gliene faremo perdere.

Se la 128 è una serie speciale...

Prezzo: 8.000 € Anno immatr.: 1979 Chilometraggio: 5.000
"128 3P sport serie speciale (!!!) anno 1979 motore come nuovo completaente rimessa a nuovo, sedili in pelle (allora è una mania!) tutta personalizata (ma "tutta", eh...) per vero amatore euro10000 diecimila euro (se non sono stato chiaro, lo ripeto...) solo contatti tel"

Però nella scheda ne chiede "solo" 8 mila. Che dire: ne vale al massimo 2500... Attenzione: gli accessori posticci abbassano il valore. Questa, però, ha pure un bell'alettone dietro. Per "sgummare" in allegria!

128 coupé SL. Forse si sbaglia...

Prezzo: 14.000 € Anno immatr.: 1973 Chilometraggio: 20.000
"vendesi auto d'epoca fiat 128 coupe sport 1.3 l, 4 marce, anno 1973, 17000 km originali (com'è che più sono anziane e meno km hanno?), pelle biscotto interna, auto rara senza una riga (e se ne troviamo due?), sempre tenuta in box e qualche giro la domenica in città (Ah, il fascino discreto della - piccola - borghesia...), perfetta per collezionisti intenditori o per salone showroom esposizione, prezzo intrattabile (e ci mancherebbe altro...), per info o visione contattatemi. Tel. xx xxxxxxxxxx"

Come la 128 3P precedente. Come dirlo? Vale al massimo 2500 euro. Altro che 14 mila. Ma scherziamo?...

All'anziana signora piaceva l'Alfasud

Prezzo: 8.000 € Anno immatr.: 1974 Chilometraggio: 25.000

"Unica proprietaria ottantenne (Quando? Ora o quando l'ha acquistata nel 1974? Specifichiamolo: per ben 8 mila euro, lo vogliamo sapere!). Km ORIGINALI 23.000 da nuova. Unica al mondo in queste condizioni (e se ne trovate un'altra, non ci crediamo). Prima serie 109.A , con tutti gli accessori disponibili all'epoca: volante regolabile, appoggiatesta, contagiri, accendino (Visto quanto chiede, non sarà certo un Bic), lunotto termico. Targhe e libretto originali, doppie chiavi originali, libretto uso e manutenzione originale (Ecco perché chiede così tanto! Ha il libretto di uso e manutenzione originale!). Non invio foto, non rispondo a mail, solo contatti telefonici (Perentorio!). Tel. xx xxxxxxxxxxx"

A vederla, si direbbe restaurata. L'Alfasud, non la signora ottantenne. Vabbè.

Peugeot 205. Certe cose non hanno prezzo.

Prezzo: 6.000 € Anno immatr.: 1990 Chilometraggio: 70.000

"Fantastica Peugeot 205 rally, forse l'unica rimasta senza mai essere stata assettata o modificata.
Uniproprietario, io sono il secondo
(ma non era uniproprietario?) ma l'ho comnperata solo perche' e' veramente bella (ah ecco. E allora perché la vende?...), l'unica pecca e' il cruscotto che e' stato forato in vari punti per applicare il telefono e il vivavoce negli anni novanta (meno male che era l'unica non modificata. No! La vogliamo originale! Punto). Se sei veramente interessato ad acquistare uno dei pochi esemplari di questo tipo rimasti, originalissimo anche nella vernice (mai riverniciato) non chiamare per trattare sul prezzo, certe cose non hanno prezzo. Tel. xx: xxxxxxxxxx"

D'accordo. Non chiameremo.

Peugeot 205 GTI: Questa è pari al nuovo.

Prezzo: 5.500 € Anno immatr.: 1990 Chilometraggio: 120.000
"Peugeot 205 1.9 GTi. Da amatore, meccanica e carrozzeria pari al nuovo".

Ben 5500 euro per una vecchia 205 GTi? Da far impallidire l'Usato del Leone...

Per finire, una piccola visita al museo degli orrori

Una Fulvia... Per chi ha l'hobby del fai da te.

Prezzo: 200 € Chilometraggio: 50.000

"Lancia Fulvia Berlina 1°serie 1098cc completamente smontata"

Grazie per l'informazione! Se qualcuno non se ne fosse accorto...

Jaguar Mk2 2.4: "Restauro non impegnativo..."

Prezzo: 3.200 € Chilometraggio: 50.000

"MK2 2400 da restauro non impegnativo (meno male! Temevamo il peggio...), privo di motore e cambio (va bene, no? E' un piccolo dettaglio...). Completa al 90 per cento (appunto...), completa di mascherina anteriore (nella foto non c'è, ma sa, l'ho dovuta levare. Che vuole, dalle mie parti si rubano proprio di tutto...). Posso fornire anche motore e cambio di un XJ6 2800 cc (e diventerebbe così l'unica "MK2 2.8" esistente al mondo. L'originalità non ha prezzo...). Priva di documenti ma reimmatricolabile tramite ASI (posso seguire io la pratica). Astenersi curiosi e perditempo. Si accettano permute (anche con un letto dell'Ikea ma con doghe "di marca" che posso fornire a richiesta?)".

Ammesso che si disponga del tempo e del denaro per un restauro radicale, altro che "poco impegnativo" (i ricambi Jaguar hanno costi da gioielleria, per non parlare del conto del carrozziere), provate voi a chiedere all'ASI di certificare una MK2 2400 con su un motore 2800.

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di Francesco Giorgi | 14 maggio 2010

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