Donne e motori, un binomio tutto in crescita

In Cina il 20% delle Ferrari è intestato a donne. Mentre negli Usa, dietro all'85% dei contratti di acquisto di un'auto c'è il gentil sessso

Donne e motori, gioie e dolori. Anzi: solo gioie. Per i costruttori. Dalla Cina agli Stati Uniti, infatti, sono in aumento le clienti del gentil sesso che si recano dai concessionari a comprare un'automobile, di tutti modelli e di tutti i tipi: dalle supercar, ai Suv alle citycar. In Cina, addirittura, ben il 20% delle Ferrari vendute è intestata a una donna, forse come parte della dote matrimoniale che nel paese dell'estremo Oriente ha ancora una notevole importanza. Se si pensa che la media mondiale è appena del 5%, si capisce bene cosa stia accadendo all'ombra della Grande Muraglia.

Interessante il dato che viene dagli Stati Uniti: da gennaio a oggi, più della metà (il 52%) delle nuove auto è stato acquistato da una donna. A questo punto potrebbe cambiare sia la strategia di marketing delle Case costruttrici sia dei mariti: entrambi dovrebbero chiedersi il motivo di tali percentuali.

Una ricerca effettuata in America da General Motors mostra che le donne hanno un'influenza sempre maggiore nel processo di acquisto di un'auto, al punto che dietro all'85% dei contratti di vendita ci sarebbe una moglie, una mamma, un'amica, un'amante o una sorella. Insomma: una donna. Una cifra incredibilmente alta, nonostante sia ancora raro trovare una rappresentante del gentil sesso che sappia apprezzare il rombo di un motore o le prestazioni di un'auto. Piuttosto cercano un'elevata sicurezza, bassi consumi, una buona capacità di carico e facili ancoraggi per i seggiolini dei bambini. Ma allora come mai - dice sempre il sondaggio GM - le donne preferiscono una Suv, che non ha certo la parsimoniosità fra le sue doti? Misteri femminili.

Per quanto riguarda l'Italia, su 36,1 milioni di vetture, 21,6 milioni erano intestate a uomini, 11,7 a donne e il resto a società.

Se vuoi aggiornamenti su DONNE E MOTORI, UN BINOMIO TUTTO IN CRESCITA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 30 aprile 2010

Vedi anche

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

La supercar presentata a Ginevra mira a diventare la più veloce tra le auto stradali al Nurburgring

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara ha annunciato un ambizioso piano di investimenti che porterà l'azienda italiana ad un'ulteriore crescita.

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Anche quest’anno saranno le automobili Peugeot ad essere le protagoniste a quattro ruote del torneo.