Solo tedesche per gli zingari. Mercedes al top

Le più gettonate di tutte restano le Mercedes. Ma c'è anche qualche Audi e Bmw. Non solo, s'intravedono persino le Porsche, rigorosamente Cayenne!

Si chiamano nomadi o Rom, ma anche "zingari". Da che l'Italia ha superato il boom economico, e le auto costituiscono una prolunga delle gambe, anche la romantica immagine dello zingaro che si muoveva con il proprio serraglio è cambiata. Da dove vengano e dove vadano, non è dato sapere. Certo è che lo fanno a bordo di vetture "uniche" nel loro genere. Preferibilmente di grandi dimensioni, meglio se di fabbricazione tedesca.

E quali sono le vetture preferite? Stilare una classifica "ufficiale" non è facile, ma noi ci abbiamo provato andando a curiosare... Tra il serio e il faceto (più "faceto" che serio, e nessuno si offenda) ecco le auto che si vedono di più nei campi nomadi.

Sembra proprio che la vecchia Mercedes 190 sia ancora la regina indiscussa. L'anziana W201, quella prodotta per intenderci fra il 1982 e il 1993, viene spesso indicata come "l'auto zingara" per eccellenza. Sarà perché ne hanno prodotte tante (quasi 1 milione 900 mila esemplari), o perché ha un prezzo d'acquisto spesso molto basso. Oppure, semplicemente perché... è Mercedes, e sembra sostituire "degnamente" la sempre più rara W123, che ancora negli anni '90 veniva indicata come auto da zingaro.

Ambita anche la vecchia 300 TE e la Classe E (W210): grandi e dotate di rifiniture di pregio ma con valutazioni alla portata di molte tasche.

Ultimamente però, i campi nomadi dei capoluoghi italiani si stanno popolando di fiammanti Audi Q7 e BMW X5 (nella sua prima versione, quella del 1999), ma non manca neanche qualche Porsche Cayenne e Bmw Serie 5. Che sia questa una nuova frontiera? I proprietari delle SUV di fabbricazione teutonica potranno dormire sonni tranquilli? Oppure "rischieranno" di essere classificati come possessori di quelle che, un tempo, si definivano "auto da rapina"?

Sempre restando fra le vetture di fabbricazione tedesca, c'è chi giura che anche la Volkswagen Golf IV sia sulla buona strada, seguita dalla Bmw Serie 3 (rigorosamente nella serie E36, quella che restò sul mercato fra il 1990 e il 2001, anche se la successiva E46, dal 1997 in poi, ne può già costituire una variante appetibile).

Appare a tal proposito curioso il "gruppo" creato su Facebook dedicato alla Mercedes W123 e chiamato, non a caso, "Mercedes W123, l'auto da zingaro" che, ormai, è tale solo per definizione collettiva creata col tempo, ma meno, molto meno per appeal personale. Di seguito una "speciale" graduatoria a tema

Classifica delle "moderne" più ambite

  1. Audi A4, A6, Q7

  2. Mercedes Classe C

  3. Volkswagen Golf IV

  4. Mercedes Classe E (W210)

  5. BMW Serie 5

Classifica delle "classiche" più diffuse

  1. Mercedes 190

  2. Audi 80

  3. BMW Serie 3

  4. Mercedes Classe E (W124)

Se vuoi aggiornamenti su SOLO TEDESCHE PER GLI ZINGARI. MERCEDES AL TOP inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2010

Vedi anche

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Sarà un progetto pilota denominato Connected Sharing