Le 5 auto preferite dai nuovi ricchi indiani

Altro che Tata Nano. Maybach, Bentley, Rolls Royce e Lamborghini: ecco le vetture più amate dai new rich. E costano molto più che da noi

Le 5 auto preferite dai nuovi ricchi indiani

Altre foto »

Il mercato automobilistico dell'India rispecchia la moderna economia capitalistica della Nazione: profonde differenze economiche e culturali fra Paese e Paese. Da una parte c'è la super economica Tata Nano, ultimo prodotto (in ordine di tempo) di un boom a quattro ruote che si regge sulle citycar senza molte pretese.

Dall'altra, un mercato di super berline di classe premium che vedono, fra i prodotti in espansione, Mercedes, Bmw, Audi. Poi c'è una terza fascia, riservata alle vetture più esclusive, che per la stragrande maggioranza della popolazione resteranno un sogno, mentre per alcuni "nuovi ricchi" sono già realtà.

Maybach. In cima alla top five c'è la extra lussuosa tedesca 57-62, che già da noi costa uno sproposito (dai 398.000 euro per la 57 ai 533.000 euro per la 62 S). In India, la V12 biturbo da 550 CV lunga come una nave costa quasi il doppio che da noi: 55 milioni di rupie (al cambio: 910.000 euro).

Bentley. In seconda posizione si trova la Bentley Azure, versione decappottabile della berlina Arnage: il costo in India è di 39 milioni 900.000 rupie (645.000 euro).

Rolls Royce. Completa il podio un "classico": la Rolls Royce Phantom. Per accaparrarsi un esemplare della più recente supercar di Crewe occorrono 35 milioni di rupie (equivalenti a 587.000 euro).

Bentley. In quarta posizione c'è una novità: la Bentley Mulsanne di recente presentazione. Sebbene non sia ancora stato deciso il numero di esemplari destinato all'esportazione, se ne conosce già il prezzo: 29 milioni di rupie (479.000 euro).

Lamborghini. Quinto posto, e fascia di prezzo più "economica", per una delle GT portabandiera della sportività italiana: la Lamborghini Murciélago, che se da noi costa 288.000 euro, in India richiede un esborso di ben 26 milioni di rupie, ovvero 430.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su LE 5 AUTO PREFERITE DAI NUOVI RICCHI INDIANI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 marzo 2010

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.