Toyota: una chiave per aprire due auto

Due automobilisti cinesi si sono accorti che con una sola chiave si potevano aprire due modelli di Toyota diversi

Toyota: una chiave per aprire due auto

di Andrea Barbieri Carones

17 marzo 2010

Due automobilisti cinesi si sono accorti che con una sola chiave si potevano aprire due modelli di Toyota diversi

Per fortuna erano amici. Altrimenti la cosa avrebbe potuto avere altri risvolti. Ecco com’è andata: mr. Li e mr. Yang, due automobilisti residenti nel sud della Cina, si sono accorti che la chiave del proprio mezzo poteva aprire anche le portiere di quello dell’altro. La vicenda, ancora una volta, ha come protagonista Toyota e i due modelli Corolla e Vios, una berlina 4 porte venduta solo in alcuni paesi asiatici.

Superato il primo stupore, i due proprietari si sono rivolti al concessionario dove avevano acquistato i veicoli, chiedendo di sistemare la situazione. Visto che il titolare del punto vendita faceva orecchie da mercante, i due malcapitati hanno pensato a una simpatica ma efficace alternativa per smaltire la loro rabbia: hanno posteggiato le due auto nel bel mezzo degli stand di una campagna in difesa dei consumatori e hanno dato prova ai presenti di quanto fosse incredibile quanto loro successo. Per fortuna, era presente una emittente televisiva che ha ripreso e messo in onda i due malcapitati che aprivano due auto con una sola chiave.[!BANNER]

Immediatamente hanno ricevuto una telefonata del titolare della concessionaria, probabilmente allertato da qualcuno più in alto in grado che era di fronte al teleschermo. “Vengo volentieri a dare un’occhiata alle vostre auto – ha detto – purché le togliate da quel luogo pubblico”. Il manager ha poi comunicato loro che si sarebbe impegnato a usare le vie legali per risolvere il problema, mentre il duo Li-Yang ha assicurato di esser pronto a ricorrere a un avvocato qualora Toyota non fosse stata in grado di dare una spiegazione soddisfaciente.

A questo punto, sorge un sospetto più grande: dato che nel mondo circolano quasi 1 miliardo di auto, è percentualmente possibile – se non probabile – che con le chiavi della propria Toy se ne possano aprire altre, magari in altri paesi.