La Ferrari non è più il brand più forte al mondo

Francesco Donnici
12 Febbraio 2015
14 Foto
La Ferrari non è più il brand più forte al mondo

La Rossa scende dal 1° al 9° posto della classifica mondiale, a causa degli scarsi risultati sportivi e del possibile aumento della produzione.

La Rossa scende dal 1° al 9° posto della classifica mondiale, a causa degli scarsi risultati sportivi e del possibile aumento della produzione.

Ferrari perde il primato di marchio più potente del globo, scendendo dal 1° al 9° posto della classifica mondiale. Secondo la graduatoria annuale stilata dalla società di consulenza Brand Finance (calcolata  tenendo conto del  valore commerciale, del  rapporto con la clientela e con  i lavoratori, della reputazione e tanto altro ancora), la Casa del Cavallino rampante ha ceduto la prima posizione alla Lego, la famosa azienda di mattoncini giocattolo, seguita da brand internazionali del calibro di Rolex, Burberry e Red bull.

Secondo gli specialisti nella valutazione marchi, Ferrari “resta un brand molto forte, ma il suo potere sta lentamente diminuendo“.  La principale causa di questa caduta d’immagine è da ricercare negli scarsi risultati sportivi ottenuti negli ultimi anni dalla Casa di Maranello, ormai da tempo a secco di un titolo iridato nel Campionato del mondo di Formula Uno. Un’altra causa che ha inciso sul pesante calo accusato dal brand italiano è sicuramente da ricercare nel recente avvicendamento avvenuto ai vertici della società. L’addio dell’ex-presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è stato interpretato  come un elemento destabilizzante per l’immediato futuro del Costruttore delle “Rosse”, in particolare dopo le dichiarazioni di Sergio Marchionne (amministratore di FCA e nuovo Presidente Ferrari), intenzionato ad aumentare la produzione delle vetture di serie firmate Ferrari, a scapito dell’esclusività.

A conti fatti però, il futuro della Ferrari è ancora completamente da scrivere e risulta tutt’altro che fosco, soprattutto se si prende in considerazione l’attuale valore economico del marchio, lievitato  nel solo 2014 di ben  il 18%, toccando quota 4,7 miliardi di euro

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ferrari Purosangue: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • abarth-500-1-4-turbo-t-jet-180cv-tributo-ferrari
    38.900 €
    ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet 180cv TRIBUTO FERRARI
    Benzina
    30.000 km
    09/2010
  • ferrari-california-t-dct-2
    138.000 €
    FERRARI California T DCT
    Benzina
    54.000 km
    08/2014
  • ferrari-360-spider-f1-23-000-km-certificati-2002
    120.000 €
    FERRARI 360 Spider F1 "23.000 KM Certificati" - 2002
    Benzina
    23.800 km
    06/2002
  • ferrari-f430-ferrari-f430-f1-60th-anniversary
    105.000 €
    FERRARI F430 FERRARI F430 F1 60TH ANNIVERSARY
    Benzina
    44.000 km
    07/2007
  • ferrari-mondial-3-2-quattrovalvole
    46.000 €
    FERRARI Mondial 3.2 Quattrovalvole
    Benzina
    81.000 km
    03/1986
  • ferrari-348-348-tb
    74.900 €
    FERRARI 348 348 TB
    Benzina
    33.500 km
    06/1989
  • ferrari-portofino-portofino-iva-esposta-tutta-tagliandata
    205.000 €
    FERRARI Portofino Portofino IVA ESPOSTA-TUTTA TAGLIANDATA
    Benzina
    60.688 km
    04/2019
  • ferrari-612-scaglietti-2
    123.000 €
    FERRARI 612 Scaglietti
    Benzina
    41.747 km
    07/2004
  • ferrari-mondial-3-4-t-certificata-asi
    59.700 €
    FERRARI Mondial 3.4 t Certificata ASI
    Benzina
    14.995 km
    06/1995
page-background