L’Alfa Romeo di Mussolini venduta su eBay

L’Alfa Romeo 2300 MM Coupé appartenuta a Benito Mussolini è stata acquistata per ben 1,2 milioni di dollari

L’Alfa Romeo di Mussolini venduta su eBay

di Nicola Albanese

21 febbraio 2009

L’Alfa Romeo 2300 MM Coupé appartenuta a Benito Mussolini è stata acquistata per ben 1,2 milioni di dollari

.

Gli appassionati d’auto storiche faranno un balzo sulla sedia, ma è proprio così, l’Alfa Romeo 2300 MM Coupè di Benito Mussolini è stata venduta. E’ apparsa su eBay solo per poche ore, nonostante il prezzo per l’acquisto immediato si aggirasse sui 945.000 euro. Chiunque sia riuscito ad accaparrarsela per la notevole cifra di 1.200.000 dollari, comunque, ha un pezzo di storia tra le mani.

Nella scheda la Ochsner International di Wheeling, nell’Illinois, l’organizzazione che aveva acquistato l’auto da un’altra vendita all’incanto, aveva fornito solo poche informazioni: l’Alfa del 1937 aveva vernice nera, sedili in pelle marrone chiaro, un motore 6 cilindri a benzina, trazione posteriore, cambio manuale e veniva venduta senza alcuna garanzia; ma quante auto d’epoca possono vantare di avere un protagonista della Seconda Guerra Mondiale come primo proprietario?

A quanto pare l’Alfa 2300 Coupè avrebbe anche gareggiato alla Mille Miglia del 1937 guidata da Ercole Boratto, autista personale e cugino di Mussolini. L’anno precedente lo stesso aveva portato sulle strade della storica corsa anche un altro bolide appartenuto allo statista, l’Alfa Romeo 6C 2300 Spider con telaio Pescara, regalata a Mussolini dalla Casa del Biscione in ringraziamento per l’intervento di stato che la salvò dalla bancarotta durante la Grande Depressione.

Anche la Spider è finita nelle mani di qualche facoltoso collezionista: l’anno scorso è stata infatti battuta all’asta per circa 800.000 sterline presso la Centenham Racecourse, nei pressi di Birmingham.