Strisce blu, si diffonde il sistema Telepark

Per evitare multe e ritardi, ecco il pagamento controllato dal telefonino. Basta munirsi delle specifico kit di attivazione

Nelle città italiane cresce la diffusione di Telepark, un sistema che permette di pagare la sosta su strada semplicemente utilizzando il telefono cellulare. Bastano una telefonata alla centrale operativa, l'esistenza di un credito prepagato e il parcometro virtuale inizia il conteggio dei minuti sulla base della tariffa prestabilita. Il tutto si chiuderà con una seconda telefonata, al momento del rientro in auto.

Basta con le corse per aggiornare il fermo del veicolo. La proposta rappresenta un'interessante alternativa alle formule già esistenti, dalle monetine alle tessere a scalare, dal gratta e sosta agli abbonamenti mensili. Esempi concreti ed apprezzati dall'utenza si possono trovare a Parma, Reggio Emilia, Verona, Genova, e, a partire da aprile, anche a La Spezia.

A La Spezia, ogni automobilista potrà acquistare un kit di attivazione contenente il regolamento, una tessera ParkCard e una cedolina adesiva da esporre sul parabrezza della propria auto. Il pacchetto ha un costo di 10 euro, 7 per l'abbonamento annuale e 3 disponibili per la sosta. Le successive ricariche avranno un costo di 11 euro e conterranno 10 euro di sosta, o 27,5 euro con 25 euro di sosta. Gli acquisti si potranno concordare tramite telefono, Web, o recandosi di persona alla sede di Mobilità e Parcheggi in via Saffi 3. Da qui, in una fase successiva, verranno attivate e controllate una serie di rivendite nel centro cittadino (indicate attraverso il sito www.mobpark.it).

Per coloro che registreranno nel sistema una sola auto sarà possibile azzerare i costi telefonici attraverso l'attivazione gratuita dell'opzione "no call". In questo caso la centrale telefonica registrerà il numero di chiamante che consente l'individuazione dell'auto in sosta e del numero chiamato che permette l'identificazione dell'area di parcheggio in questione. Attraverso questa procedura si potrà attivare la corresponsione dei crediti senza bisogno di risposta.

La telefonata si chiuderà automaticamente dopo due o tre squilli, senza alcun costo per il chiamante. I contrassegni esposti consentiranno agli ausiliari di verificare la correttezza delle operazioni.

Se vuoi aggiornamenti su STRISCE BLU, SI DIFFONDE IL SISTEMA TELEPARK inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.