Giappone ecoincentivi anche per le auto Usa

Le Case costruttrici a stelle e strisce vincono una battaglia simbolica che la escludeva dai vantaggi della rottamazione

Chi la dura la vince: il governo giapponese ha accolto le proteste dei costruttori americani e ha incluso le auto made in Usa fra quelle che possono essere acquistate con gli ecoincentivi.

Gli esperti dicono che anche se la decisione non porterà a un boom di vendite di auto a stelle e strisce nel paese del sol levante (che nel 2009 hanno raggiunto appena le 8.701 unità), sancisce una vittoria importante nella politica commerciale e di scambio delle case di Detroit.

General Motors, Ford e Chrysler si erano infatti lamentate che il Giappone limitasse gli ecoincentivi solo alle auto fatte in patria. Secondo gli statunitensi, la scusa del governo giapponese era che i dati sui consumi forniti dalle case made in Usa non erano riconosciuti dal governo nipponico. Ma da ora lo saranno.

Questo programma si rivolge a quegli automobilisti che rottamano un'auto con più di 13 anni e ne acquistano una nuova che risponda ai criteri di risparmio di carburante previsti da Tokyo. Lo stato garantisce a costoro un credito fiscale di circa 2.000 Euro. L'acquisto di modelli nuovi che superano i limiti di economicità imposti dalla legge, ricevono invece un contributo di 800 Euro.

I congressisti del Michigan hanno accolto favorevolmente la decisione proveniente dall'altro lato del Pacifico. E con loro, anche i costruttori. 

Se vuoi aggiornamenti su GIAPPONE ECOINCENTIVI ANCHE PER LE AUTO USA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 20 gennaio 2010

Vedi anche

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

La Casa della Losanga porterà ai Classic Days 11 vetture che raccontano la sua avventura in F1

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

La Casa del Double Chevron in collaborazione con Le Coq Sportif ha restaurato uno splendida Citroen Type H per celebrare i 70 anni della vettura.