BMW M5 CSL, l’idea piace ma non ci sarà

BMW aveva celebrato i 25 anni della M5 con un esemplare unico della ormai vecchia E60 V10. Peccato però, è sicuro, la speciale CSL non si farà

BMW M5 CSL, l'idea piace ma non ci sarà

di Redazione

23 gennaio 2010

BMW aveva celebrato i 25 anni della M5 con un esemplare unico della ormai vecchia E60 V10. Peccato però, è sicuro, la speciale CSL non si farà

Sembra ormai sicuro che non ci sarà una BMW CSL per la nuova M5 che sarà presentata nel 2011: un vero peccato perchè il prototipo sulla base della ormai vecchia E60 V10 – che aveva girato al Nurburgring in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario della versione più sportiva della berlina tedesca – aveva davvero deliziato gli estimatori del genere.

Pur trattandosi di una berlinona a soli due posti, purtroppo non la vedremo mai in produzione, né possiamo aspettarci un altro bel V10 (o magari un V12) sotto al cofano della futura M5 che sarà pronta nel 2011.

Ma la M5 CSL è la M5 che ogni appassionato ha sempre sognato: tetto in carbonio, come la sorella M6, interni svuotati e due bei sedili Recaro a guscio per i posti anteriori.

Solo il tetto in carbonio ha contribuito a ridurre il peso di oltre 50 kg, favorendo pure l’abbassamento del centro di gravità dell’auto. Il motore? II noto V10 che normalmente eroga 507 CV, ma che per l’occasione è cresciuto fino a 5,5 litri con l’allungamento della corsa. Un airbox in carbonio più grande dell’originale e un secondo radiatore dell’olio completano la trasformazione.[!BANNER]

Il risultato sono 580 CV non dichiarati ufficialmente e 540 Nm di coppia massima. Il cambio è il Getrag doppia-frizione a sette rapporti della M3, che sostituisce il sequenziale di serie, sempre a sette marce. Le prestazioni non sono note, ma sembra che siano sufficienti circa 4 secondi per lo 0-100 km/h, mentre per la velocità massima accontentiamoci di sapere che già la M5 “normale” senza limitatore supera i 330 km/h. Al Nurburgring Nordschleife la M5 CSL ha potuto spegnere le candeline soffiando via 20 secondi dal tempo sul giro della berlina di serie, scendendo addirittura sotto gli 8 minuti.

No votes yet.
Please wait...