Impreza record: salto di 81 metri per Pastrana

Nuova impresa per Travis Pastrana, che ha realizzato un salto record a bordo di un'auto da rally di ben 81 metri: è record mondiale

Gli spettacolari "voli" che le vetture da rally compiono quando percorrono ad alta velocità i dossi delle prove speciali? Bazzecole, roba da neopatentati e di scarsa emozione. Probabilmente è questo quanto avrà pensato il poliedrico pilota Travis Pastrana, già quattro volte campione americano rally e ancor prima grande protagonista anche sulle due ruote con notevoli risultati nel motocross e nel freestyle. Uno che con lo spettacolo, il rischio e l'adrenalina sui veicoli a motore ci sa fare insomma.  

E a dimostrazione della bravura, ma forse dovremmo dire "anche grazie ad un pizzico di incoscienza" propria di questi veri e propri artisti su ruote, va registrata la nuova impresa del pilota americano, ovvero l'aver stabilito il record di mondiale di salto in lungo con un'auto da rally.

L'evento si è svolto lo scorso 31 dicembre a Long Beach in occasione del "Red Bull New year No Limits", quando Travis Pastrana ha pensato di bene di lanciarsi a 146 km/h dal molo di Pine Street con la sua Subaru Sti per atterrare, dopo un volo di 269 piedi (circa 81 metri), su una chiatta galleggiante appositamente piazzata nel porto.   L'evoluzione ha consentito a Pastrana di entrare nel guinness superando di quasi 100 piedi il precedente record mondiale, andando a stabilire un primato difficilmente superabile almeno in tempi brevi, vista l'enorme difficoltà dell'impresa, per  cui anche un pilota esperto e abituato al rischio come l'americano ha dovuto fare i conti con un certo nervosismo nelle fasi che hanno preceduto il lancio, come egli stesso ha affermato: "Sono stato nervoso tutto il giorno, ma una volta salito in macchina mi sono subito tranquillizzato. E' stato decisamente più adrenalinico e divertente delle sessioni di prova, una volta atterrato il muro di protezione si avvicinava così in fretta! Sono felice che io e la macchina non abbiamo concluso la serata in acqua."  

E sicuramente entusiasti sono stati anche i 75.000 spettatori che hanno assistito dal vivo all'impresa, che si sommano a quanti hanno apprezzato l'evoluzione di Pastrana in diretta televisiva, portando ad un successo di pubblico davvero notevole per questo tipo di esibizioni.

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 07 gennaio 2010

Altro su Subaru

Subaru Ascent Suv Concept: anteprima al Salone di New York
Concept

Subaru Ascent Suv Concept: anteprima al Salone di New York

Alla rassegna newyorkese il maxi "Sport Utility" che definisce nuovi contenuti di design e tecnologici per il segmento Suv da parte di Subaru.

Subaru Crosstrek MY 2017: la seconda generazione
Anteprime

Subaru Crosstrek MY 2017: la seconda generazione

Anteprima al Salone di New York per la rinnovata Subaru Crosstrek (in Europa XV): nuovo pianale SGP, tre allestimenti, aggiornamenti multimediali.

Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra

Anticipata dodici mesi fa dal concept, alla rassegna ginevrina fa il proprio esordio l’edizione aggiornata del crossover Subaru.