Le elettriche riusciranno a sfondare?

Andrea Barbieri Carones
07 Gennaio 2010
Le elettriche riusciranno a sfondare?

Il 2010 sarà l’anno in cui molte auto a emissioni zero andranno sul mercato. Ma il punto è: il mercato è pronto per accoglierle?

Il 2010 sarà l’anno in cui molte auto a emissioni zero andranno sul mercato. Ma il punto è: il mercato è pronto per accoglierle?

Le elettriche riusciranno a sfondare?

E’ una sera fredda e piovosa e mancano pochi chilometri a casa. Ma l’auto elettrica sta per scaricarsi, proprio come un cellulare nel bel mezzo di una conversazione. Che fare? Che pensare? Se si è in città, nessun problema: una presa di corrente (magari) si trova. Ma in campagna o in autostrada il problema esiste eccome.

Ecco uno dei pensieri più frequenti che attanagliano gli automobilisti statunitensi, in procinto di sbarazzarsi del SUV a benzina per salire su uno di quei veicoli silenziosi a batteria al litio che molte grandi marche automoblistiche stanno per commercializzare.

“Vi sono due punti fondamentali che frenano i consumatori dal comprare un’auto elettrica” ha detto un giornalista specializzato americano. “Il primo è che l’autonomia è meno della metà di un analogo modello a benzina. Il secondo è che non ci sono ancora punti dove poter ricaricare velocemente la macchina”. Ossia non ci sono ancora “distributori” sufficienti.[!BANNER]

Intanto, però, tutto è pronto per il lancio su larga scala della Nissan Leaf, della Chevy Volt by General Motors (che però ha un motore ausiliario a benzina, non si sa mai), di un veicolo commerciale Ford e della Mini E che hanno raccolto l’invito dell’amministrazione Obama a investire in questo segmento, grazie anche a un finanziamento federale di 2,4 miliardi di dollari (poco meno di 2 miliardi di euro) rivolto anche alle aziende che producono batterie o altre componenti per auto elettriche.

Se le case costruttrici investono e continuano a investire in questo settore, è probabile che il successo sia assicurato. Ma resta il fatto che nella suddetta serata fredda e piovosa, l’unico modo per ricaricare il proprio mezzo potrebbe essere la presa di corrente di un distributore di bibite analcoliche sistemato in un distributore di benzina, rigorosamente chiuso.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background