Ford, l'elettronica vale più delle prestazioni

Da un'inchiesta, gli automobilisti di domani saranno più interessati ad avere internet in auto che interni in pelle e 300 CV sotto il cofano

I potenziali clienti Ford preferiscono restare collegati alla rete durante un viaggio in auto piuttosto che avere a disposizione un motore scattante, una carrozzeria con un bel colore o dal design accattivante. Oppure si preferisce controllare radio e iPod senza togliere le mani dal volante piuttosto che andare da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Insomma: l'elettronica vince sulle emozioni.

Questo risultato, derivante da un test fra 3.500 persone condotto negli Usa da Ford e da alcune aziende del settore elettronico, ha dimostrato che l'auto sta diventando un semplice mezzo di trasporto. Punto e fine di ogni velleità. "Probabilmente - si chiede attonito un giornalista d'oltreoceano - l'auto del futuro sarà una "Googlecar" con una tecnologia che si aggiorna tanto quanto avviene con la playstation del figlio di 11 anni. Sono sicuro che i colloqui tra costruttori e aziende tipo la Apple sono già iniziati". Intanto Ford ha presentato Sync, un software che permette di interfacciare il proprio bluetooth con l'automobile per ricevere aggiornamenti in tempo reale su condizioni meteo e traffico.

In futuro, si mormora, potremo avere addirittura un iPhone car che si interfaccerà con il sistema elettronico dell'auto consentendo di rimanere connesso durante il tragitto casa-ufficio-casa. Ma non solo: se si posteggia la macchina abbastanza vicino a casa, si potrà scendere e allacciarsi alla rete domestica. Fatto sta che i clienti - in caso di guasto - se la prenderanno con il concessionario, che poco o nulla sa di computer e di wi-fi.

Ma per fortuna, non tutto è perduto: pare che anche i consumi di carburante siano ancora in testa alle preferenze degli utenti. La speranza è che un "motore computerizzato" o controllato elettronicamente aiuti a migliorare in efficienza e a costruire auto che percorrano 150 km con meno di 3 litri di benzina.

Questa corsa verso l'elettronica di bordo, forse, porterà le case a concentrarsi sulle auto elettriche, che potrebbero essere dotate di mini pannelli solari per il riscaldamento o l'aria condizionata, apparecchiature elettroniche che consentano di recuperare l'energia dispersa. Il tutto per guadagnare qualche chilometro in più di autonomia.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 dicembre 2009

Altro su Ford

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva
Anteprime

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva

In occasione del Model Year 2017 esce di scena il 3.7 V6 in vendita negli USA

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.