Ecco la formula per un parcheggio perfetto

Un professore del Royal Holloway College ha ricavato la formula del parcheggio giusto. A scuola guida ci saranno anche lezioni di matematica?

Vogliamo parcheggiare bene, in maniera esatta al millimetro, con il corretto calcolo delle proporzioni? Bene, allora armiamoci di santa pazienza e andiamo all'università. Per capire come si deve pargheggiare, basta frequentare i corsi di matematica del professor Simon Blackburn, del Royal Holloway College (che fa parte dell'Università di Londra).

Il matematico inglese ha, infatti, realizzato in collaborazione con la Vauxhall (a seguito di un sondaggio realizzato dalla Casa, che ha evidenziato come il 57% degli automobilisti inglesi si sia dichiarato "mediocre" nei parcheggi) una formula che permette di calcolare le condizioni ottimali per iniziare una manovra di parcheggio e, di conseguenza, sistemare nella maniera migliore la propria auto fra altre due vetture.

Detta così è facile, e anche le variabili da considerare sono chiare: raggio di sterzata, distanza fra avantreno e retrotreno, dimensioni della vettura presa come riferimento quando si inizia la manovra di parcheggio. Considerati questi elementi, si può calcolare la differenza minima fra la lunghezza della propria vettura e lo spazio disponibile al parcheggio e il momento giusto per iniziare a girare il volante.

In realtà, la formula proposta dal professor Blackburn è un groviglio di parentesi e radici quadrate che rischiano di spaventare chi si metta nell'ordine di idee di effettuare un posteggio "come si deve". Se il 57% di automobilisti inglesi hanno affermato di non essere bravi nei parcheggi e il 32% si è detto disposto a percorrere più strada pur di trovare un posto auto più semplice per il parcheggio, in teoria la formula può essere d'aiuto. Ma prima è indispensabile prendere, assieme a lezioni di guida, anche ripetizioni di matematica.

Se vuoi aggiornamenti su ECCO LA FORMULA PER UN PARCHEGGIO PERFETTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 dicembre 2009

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.