GM: le auto elettriche devono fare rumore

Andrea Barbieri Carones
19 Dicembre 2009
9 Foto
GM: le auto elettriche devono fare rumore

L’obiettivo è di produrre veicoli che non siano pericolosi per i pedoni. Per questo, secondo GM, le auto elettriche dovranno produrre rumore

L’obiettivo è di produrre veicoli che non siano pericolosi per i pedoni. Per questo, secondo GM, le auto elettriche dovranno produrre rumore

Il problema è completamente sconosciuto ai costruttori di auto: General Motors ha annunciato di aver iniziato a studiare il modo per cui la prossima generazione di auto elettriche produca sufficiente rumore da non rappresentare un pericolo per i pedoni. Si tratta dunque di un’inversione di tendenza per tutte le case automobilistiche, che se mai avevano sempre lavorato nella direzione di rendere più silenziosi i veicoli a benzina.

L’azienda di Detroit ha intrapreso anche una collaborazione con la federazione americana ciechi per sviluppare una tecnologia che permetta di raggiungere un tale risultato, che gioverebbe soprattutto ai non vedenti che rischierebbero di essere fra le prime vittime della strada delle auto a emissioni zero.

Il governo statunitense, nel frattempo, avrebbe già pensato a un disegno di legge volto a tutelare la sicurezza dei pedoni visto che molti americani si stanno convertendo all’acquisto di auto elettriche o miste. E uno studio dell’azienda che gestisce la rete autostradale d’oltreoceano ha già dimostrato che le auto silenziose hanno una probabilità maggiore di investire pedoni o ciclisti.[!BANNER]

Il presidente dell’associazione nazionale ciechi ha aggiunto anche che i veicoli avranno bisogno di una semplice fonte sonora che si dovrebbe attivare automaticamente appena il mezzo inizia a muoversi. Allo stesso obbiettivo stanno lavorando anche Toyota e Nissan.

In realtà, General Motors è già arrivata a una soluzione e sta montando sull’auto elettrica Chevrolet Volt un sistema che emette un rumore, di intensità paragonabile alla suoneria di un cellulare. “Vogliamo che sia un rumore gradevole e non penetrante e che ricordi in qualche modo il rumore di un’auto” ha detto il capo ingegneri della Volt, Andrew Farah.

La casa costruttrice Tesla, che ha già venduto circa 900 veicoli elettrici, è invece contraria all’inserimento di un dispositivo rumoroso dato che è proprio la silenziosità, a detta del management, il punto forte di tali auto.

Chevrolet Volt, in Europa dal 2011

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background