Questione di colore, ecco quelli che vanno di più

la casa di vernici DuPont presenta la classifica dei colori più amati dagli automobilisti, su tutti domina l'argento

Domina il color argento nella graduatoria dei colori più amati dagli automobilisti, seguito dal nero e dal bianco. È quanto affermato nella speciale graduatoria di fine anno pubblicata da DuPont. Il DuPont Global Automotive Color Popularity Report, giunto alla sua 57sima edizione, come ogni anno, mostra le tendenze "cromatiche" dell'intero settore automobilistico.

Anche quest'anno, a mantenere la testa della classifica è quindi il color argento con il 25% di preferenze tra gli automobilisti. Continua a essere premiata l'eleganza discreta di questo colore, unanimemente apprezzato un po' ovunque e scelto tanto per le berline di rappresentanza quanto per le semplici utilitarie.

Scorrendo ulteriormente la classifica, il nero e il bianco salgono sul "podio", quindi il grigio, al quarto posto con il 13% delle preferenze, che precede il blu e il rosso, attestatisi rispettivamente a quota 9 e 8%, mentre seguono un po' staccati il marrone/beige al 4%, il verde e il giallo all'1% e via tutti gli altri.

I gusti del pubblico non sembrano quindi cambiare in maniera sostanziale, anche se va registrato un calo di interesse, almeno in Europa, verso il color argento, sempre meno scelto dagli automobilisti nonostante riesca ancora a conservare percentuali di tutto rispetto e ad essere uno dei colori più diffusi.

Le tendenze osservate indicano poi come i principali colori siano tra i più apprezzati un po' in tutto il mondo, anche se in realtà si continuano a registrare forti tendenze diverse tra un continente e l'altro. Se in Nord-america prevale il bianco, ad esempio, in Europa ecco preferire dagli automobilisti il nero, mostrando come, nonostante una certa globalizzazione delle tendenze e dei gusti, dovuta a sua volta alla globabilizzazione dei mezzi di informazione, sussistano ancora differenze sostanziali tra diverse aree geografiche.

 

Se vuoi aggiornamenti su QUESTIONE DI COLORE, ECCO QUELLI CHE VANNO DI PIÙ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 11 dicembre 2009

Vedi anche

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Sarà un progetto pilota denominato Connected Sharing