L'impreza STi si trasforma in gatto delle nevi

Via le ruote, sotto i cingoli (ma niente fresa). Ecco il singolare adattamento firmato dal pilota di rally e imprenditore Ken Block

Subaru Impreza STI Snowcat

Altre foto »

Dagli Stati Uniti arriva una personalissima interpretazione sul tema "Gatto delle nevi", i mezzi di servizio cingolati che in montagna permettono di muoversi sulle superfici innevate e spianare le "gobbe" sulle piste con apposita fresa. Poco incline all'utilizzo di questi veicoli pesanti e dalle linee squadrate un imprenditore, Ken Block, ha deciso di adattare allo scopo una vettura stradale, la Subaru Impreza WRX STi.

Se la scelta di primo acchitto potrebbe destare in molti delle perplessità, basta elencare le modifiche apportate per convincere sulla genialità dell'operazione. A Block e al suo team VermontSportsCar, impegnato nel Campionato mondiale Rally, è bastato prendere un esemplare dell'Impreza Gruppo N e sostituire i pneumatici con voluminose cinghie trapezoidali, applicate a un nuovo pacchetto sospensioni. Per viaggiare in sicurezza e riparare le parti meccaniche da collisioni, sotto la scocca ha fatto la sua comparsa una solida piastra protettiva.

Passiamo al comparto meccanico, a cominicare dal pezzo forte: il motore 4 cilindri da 2.5 litri. Il lavoro dei meccanici ha permesso di elevare la potenza sino a 400 CV, per valori di coppia mostruosi. Per esaltare l'elasticità tipica dei propulsori boxer, e garantire la massima motricità possibile, il cambio non monta rapporti sequenziali, bensì una trasmissione a cinque marce ridotte. Il divertimento è assicurato, tra derapate, saliscendi e slalom tra la neve fresca. Un modo senza dubbio esclusivo per raggiungere la vetta, con tutte le comodità di una vettura a quattro posti.

L'unico esemplare della "Impreza Snow Cat"  attualmente esistente si può osservare nel quariere generale Dc Shoes, a Guardsman Pass, tra le vette delle Montagne Rocciose.

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU IMPREZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Subaru Impreza

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York
Anteprime

Subaru Impreza 2016: anteprima al Salone di New York

Nuova piattaforma modulare "globale", dimensioni aumentate e un generale aggiornamento estetico. Mantiene il Boxer e le quattro ruote motrici.

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show
Anteprime

Subaru: la nuova Impreza debutta al New York Auto Show

Sarà costruita sulla nuova piattaforma globale della Casa delle Pleiadi.

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?
Anteprime

Subaru WRX STI: in arrivo un motore ibrido da 326 CV?

La futura Subaru WRX STI potrebbe adottare una meccanica ibrida elettrica in grado di scaricare 326 CV.