Peugeot: video ufficiale della 208 GTi 30th

La Casa del Leone diffonde un video in cui spiega come si realizza la 208 GTi 30 th.

Peugeot: video ufficiale della 208 GTi 30th

Tutto su: Peugeot 208

di Valerio Verdone

04 febbraio 2015

La Casa del Leone diffonde un video in cui spiega come si realizza la 208 GTi 30 th.

La Peugeot è da sempre legata al mondo del motorsport, e le vittorie ottenute nei rally e in grandi classiche come la 24 Ore di Le Mans o la Parigi-Dakar, lo testimoniano. Ma la Casa del Leone non disdegna la produzione di vetture decisamente prestazionali adibite alla circolazione stradale come la 208 GTi 30th.

Per questo ha diffuso un video dedicato alla nascita di questa piccola bomba, chiamata ad ereditare lo scettro della più divertente della categoria dalla cattivissima 205 GTi. Non a caso 30 th è una sigla che sottolinea i 30 anni dalla nascita della sua illustre antenata.

Nel breve girato vengono illustrate le fasi di realizzazione di questa serie limitata: dalla verniciatura, all’allargamento delle carreggiate, fino al collaudo finale in pista, per assicurarsi che ogni cliente riceva la vettura al meglio delle sue possibilità.

Con 208 CV spremuti dal 1.6 THP e una coppia di 300 Nm espressa a 3.000 giri, la vettura in questione scatta da 0 a 100 km/h in soli 6,5 s, tocca una velocità massima di 230 km/h, coprendo il chilometro con partenza da fermo in soli 26,5 secondi.

Ma non temete, l’impianto frenante potenziato, le carreggiate più larghe, le gomme sportive, e soprattutto il [glossario:differenziale] autobloccante Torsen, rappresentano dei validi alleati per contrastare le leggi della fisica durante la guida in pista.