Si passano 260 ore l'anno nel traffico

Quasi 11 giorni sprecati in ingorghi e rallentamenti. Roma maglia nera. Il Codacons: "Favorire il trasporto pubblico"

Fino a 260 ore l'anno, cioè quasi 11 giorni complessivi. Questo è il tempo che, in 365 giorni, gli automobilisti italiani "bruciano" al volante imbottigliati in code, ingorghi e rallentamenti. A rivelarlo è uno studio del Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) elaborato di recente nelle tre maggiori metropoli del Bel Paese: Roma, Milano e Napoli.

Ebbene secondo le stime, nel 2009 gli italiani perderanno nel traffico 10,8 giorni in totale procedendo a una velocità media inferiore a 30 km/h. Maglia nera è la capitale con una media di 260 ore all'anno passate al volante in code e rallentamenti. Segue Milano con 240 ore (10 giorni esatti) e Napoli con 210 ore (8,75 giorni).

Il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, spiega senza mezzi termini che "si tratta di giorni di vita letteralmente buttati al vento, e di ore sottratte al tempo libero, alla casa e alla famiglia". "È intollerabile - continua - che in una metropoli come Roma, per collegare un quartiere situato a sud con uno a nord, nelle ore di punta si impieghino in automobile oltre 2 ore, lo stesso tempo che si impiegherebbe per raggiungere dalla capitale regioni come la Campania, la Toscana o l'Umbria».

Uno spreco di tempo ed energie che non solo provoca maggiore stress agli automobilisti, ma va a toccare anche il portafoglio. Secondo una ricerca di marzo scorso targata Aci, le ore perse nel traffico costano agli italiani una cifra stimata in 40 miliardi di euro.

La via d'uscita da questa situazione, indica il Codacons, è da rintracciare nel potenziamento dei trasporti pubblici. "Occorre incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, rendendo bus e tram puntuali e garantendo una maggiore frequenza degli stessi, e usare il pugno duro con chi contribuisce a determinare il traffico parcheggiando in seconda fila, limitando l'ampiezza della carreggiata e rallentando le altre autovetture".

Se vuoi aggiornamenti su SI PASSANO 260 ORE L'ANNO NEL TRAFFICO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 09 novembre 2009

Vedi anche

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

La Casa del Double Chevron in collaborazione con Le Coq Sportif ha restaurato uno splendida Citroen Type H per celebrare i 70 anni della vettura.

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron

Vittorio Malingri e il figlio Nico a bordo del catamarano Feel Good, supportato da Citroen, hanno compiuto il record della traversata Dakar-Guadalupe.

Jaguar E-Type Reborn: il mito ritorna in serie ultralimitata

Jaguar E-Type Reborn: il mito ritorna in serie ultralimitata

Jaguar rilancia E-Type: presentata la prima delle 10 unità totalmente ricostruite da Jaguar Heritage.