Bentley: un’asta per la ricerca sul cancro

Redazione
09 Novembre 2009
18 Foto
Bentley: un'asta per la ricerca sul cancro

Progettisti e designers Bentley realizzano 40 opere da vendere all’asta per sostenere l’ospedale oncologico Christie di Manchester

Progettisti e designers Bentley realizzano 40 opere da vendere all’asta per sostenere l’ospedale oncologico Christie di Manchester

Lo scopo della prestigiosa casa automobilistica Bentley è raccogliere fondi per il Christie Hospital di Manchester, il più importante centro di ricerca e cura nel nordovest dell’Inghilterra, una struttura che ogni anno si occupa di oltre 40.000 pazienti. Le opere d’arte verranno messe all’asta nel corso di una serata a invito che si terrà tra le 18.00 e le 20.00 di martedì 1 dicembre presso la casa d’aste Bonhams a Londra, che per l’occasione ha offerto gratuitamente i propri locali di Bond Street. L’ispirazione del progetto si deve al designer Richard Gilmartin, che ha perso la madre prematuramente e dal 2001 sostiene la ricerca sul cancro.

La collezione include un ampio ventaglio di sculture, dipinti, opere d’arte digitali e fotografiche, create con materiali e modalità differenti, dalle sculture in bronzo e legno al metallo e cuoio, fino al Perspex, passando per dipinti a spatola e pennello su tela. Le opere mettono in evidenza l’immaginazione degli uomini e delle donne che progettano le auto Bentley. Un totale di 22 progettisti, tra cui designer digitali e modellatori di creta, hanno collaborato al progetto e Dirk van Braeckel, Capo Progettista, spiega che le opere “impersonano la miglior estetica possibile con la tecnologia più all’avanguardia, il connubio tra il lavoro tecnico che svolgiamo e la forte passione per il marchio, molto sentita nel team”.

Dirk van Braeckel spiega inoltre come è avvenuto il processo creativo delle 40 opere: “Il team ha elaborato alcune idee preliminari creando bozzetti con carta e penna ma tutto il resto è stato realizzato a computer. Dal giorno stesso in cui è nata questa idea, il team ha risposto in maniera estremamente entusiastica. Le persone hanno lavorato più di quanto stabilito; dopo aver inizialmente detto che avrebbero creato una sola opera, hanno voluto creare altri pezzi.” La partecipazione all’asta è rigorosamente su invito, ma dal 4 novembre tutti i pezzi d’arte saranno visibili sul sito web di Bentley Motors, dal quale sarà possibile effettuare delle puntate fino alle 12:00 di martedì 1 dicembre. Le offerte più alte verranno registrate in sala durante l’asta e i relativi offerenti avranno l’opportunità di proseguire con l’asta.

Bentley, opere d'arte all'asta

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Bentley Bentayga restyling

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background