Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

di Francesco Donnici

16 febbraio 2017

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.

Italdesign Automobili Speciali si prepara ad un debutto in grande stile in occasione del prossimo ed attesissimo Salone di Ginevra 2017 (7-19 marzo). Il nuovo brand nato dalla factory fondata da Giugiaro e che fa parte del Gruppo Volkswagen, si occuperà della realizzazione di auto molto esclusive e realizzate in tiratura super limitata per accontentare gusti di facoltosi ed esigenti collezionisti di auto. Il logo che rappresenta Italdesign Automobili Speciali è il volto stilizzato di un Toro, chiaro omaggio alla città di Torino.

Il nuovo brand segue la storia di auto esclusive e realizzate in piccola serie  create nel corso degli anni da Italdesign,  come ad esempio la Bmw M1 degli anni ’70, il prototipo Aztec degli anni ’80 e le potentissime Nazca e W12 degli anni ’90.

“Nel disegnare questo nuovo logo, ci siamo ispirati al simbolo della Città di Torino – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design. Non tanto al toro rampante presente nello stemma della città, quanto invece all’iconografia del muso del toro che costituisce un elemento ornamentale di molti palazzi antichi di Torino. In questa città è iniziata la storia dell’automobile italiana, sono state fondate le più famose e prestigiose case automobilistiche, e sono nati i ‘carrozzieri’ che hanno reso celebre in tutto il mondo il car design italiano. Inoltre dal 1968 al 1974 Torino ha ospitato la prima sede di Italdesign. Con questo logo abbiamo quindi voluto celebrare la passione e il savoir-faire che uniscono idealmente Italdesign e questa Città”.

Determinazione e voglia di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi per il nuovo brand emergono invece dalle parole dell’Amministratore Delegato Jörg Astalosch che nella nota ufficiale diffusa in queste ultime ore ha sottolineato: “Nel 2016 abbiamo dichiarato di possedere le competenze necessarie nell’ambito del design, sviluppo e produzione di automobili in serie limitata omologate per l’utilizzo. Oggi, a un anno di distanza, lanciamo il primo modello marciante”.

Le competenze dell’azienda torinese, in termini di ricerca stilistica e design, prove di testing, validazione e omologazione, saranno messe a disposizione a livello mondiale a tutte le possibili figure industriali interessate. I servizi offerti comprenderanno infatti “progettazione, costruzione di prototipi per veicoli a basso ed elevato volume di produzione”, senza dimenticare  dei progetti  “chiavi in mano“, ovvero già pronti per produzione e distribuzione.