Batmobile: da Chevrolet il prototipo costruito con i Lego

I tecnici del marchio del Cravattino e i "colleghi" Warner Bros hanno realizzato una Batmobile in mattoncini Lego, a grandezza naturale.

Quasi 350.000 mattoncini, centinaia di ore di lavoro e poco meno di 800 kg di peso. Si tratta della Batmobile realizzata "ufficialmente" da Chevrolet in partnership con Warner Bros, e che sarà co-protagonista di "The Lego Batman Movie", spin-off di "The Lego Movie", per la regia di Chris McKay, che sarà nelle sale cinematografiche a febbraio.

La particolarità della Batmobile costruita da Chevrolet e Warner Bros come veicolo del popolare supereroe, in procinto di debuttare... in forma di Lego al cinema, sta appunto nel fatto che è stata allestita interamente con l'impiego dei mattoncini di plastica Lego. La première "live" è avvenuta, nei giorni scorsi, in occasione del Salone di Detroit, dove una nutrita presenza di "baby esperti" ne ha studiato con cura i componenti (e ha sognato di possederne una, anche se - come recita scherzosamente una nota sul sito Web Chevrolet dedicato alle vendite - il prezzo non è del tutto alla portata di chiunque: 48.000.000 di dollari).

La Chevrolet Batmobile in Lego riproduce fedelmente la "Speedwagon" utilizzata nel film Warner Bros: l'esemplare esposto al Salone di Detroit misura quasi 5,2 m di lunghezza, circa 3 m di larghezza e 2 m di altezza, per un peso di 770 kg. Impressionante la quantità di mattoncini Lego che sono stati necessari per la realizzazione di questo vero e proprio prototipo: ben 344.187. Altrettanto da rimarcare sono le 1.800 ore di lavoro che sono state richieste per l'assemblaggio della vettura, avvenuto in un negozio di modellismo di Enfield (Connecticut) in collaborazione con i tecnici della Lego intorno a un traliccio in tubi di alliminio: soltanto l'"ossatura" pesa 128 kg, mentre ogni ruota dichiara, sulla bilancia, quasi 45 kg.

 

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 18 gennaio 2017

Altro su Chevrolet

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day
Anteprime

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Aerodinamica rivista e corretta, assetto specifico, attenzione ai pesi. E fa della ZL1 la Camaro di serie più veloce mai prodotta.

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV
Tuning

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV

La risposta di Specialty Vehicle Engineering alla Shelby Super Snake 50 Anniversary: Camaro SS con bodykit esclusivo e 800 CV sotto il cofano.

Chevrolet Traverse: il debutto al Salone di Detroit 2017
Anteprime

Chevrolet Traverse: il debutto al Salone di Detroit 2017

Sotto i riflettori del Salone di Detroit fa il suo debutto la nuova generazione del SUV 7 posti firmato dalla Casa del Cravattino.