Toyota Kirobo Mini: arriva il robot intelligente

Toyota si prepara a lanciare in Giappone Kirobo Mini, un robot intelligente capace di dialogare in modo naturale e di avere una propria memoria.

Toyota Kirobo Mini

Altre foto »

Toyota si prepara a lanciare entro il prossimo anno sul mercato giapponese Kirobo Mini, una novità che, a differenza di quanto si possa pensare, non consiste in una vettura compatta o simile, ma in un piccolo robot da compagnia dalla tecnologia molto sofisticata.

Kirobo Mini, come dice il nome, vanta dimensioni estramemente contenute. Infatti la sua altezza, da seduto, è di appena 10 centimetri, mentre il peso non supera i 183 grammi. Il robot Toyota vanta tuttavia un'ampia gamma di azioni che è in grado di compiere, tra cui la capacità di riconoscere le espressioni facciali di chi interagisce con lui e reagire di conseguenza, di intavolare una discussione casuale, di ricordare il passato e di tenere a mente le preferenze del suo proprietario.

Kirobo Mini recepisce il linguaggio naturale, tanto da girare la testa verso il  suo interlocutore se viene chiamato, esattamente come un qualsiasi essere vivente. Una telecamera integrata gli consente di esplorare l'ambiente esterno e il volto di chi gli sta davanti, mentre un collegamento via Bluetooth e un'apposita app per smartphone permette all'utente una gestione completa delle sue funzioni.

Nato nell'ambito del Toyota Heart Project, il piccolo robot Kirobo potrebbe rappresentare un interessante esperimento per quel che riguarda le future interfacce uomo-macchina che arriveranno sui veicoli nei prossimi anni.

La commercializzazione è prevista a partire dal 2017 presso tutte le concessionarie Toyota del Giappone, dove sarà acquistabile a un prezzo di 39.800 yen equivalenti a circa 345 euro.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 05 ottobre 2016

Altro su Toyota

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano