Bugatti Chiron: la velocità massima è di 460 km/h

La punta massima può essere raggiunta togliendo ogni limitatore

Bugatti Chiron: la velocità massima è di 460 km/h

di Valerio Verdone

14 settembre 2016

La punta massima può essere raggiunta togliendo ogni limitatore

La velocità è sempre stata nel DNA della Bugatti, ma quella che teoricamente potrebbe raggiungere la Chiron, il nuovo oggetto del desiderio della Casa francese, è imbarazzante: 460 km/h. Sì avete capito bene, 460 km/h, roba da aereo ultraleggero, altro che automobile.

Certo, il suo cuore mostruoso, W16 da 8 litri e 1.500 CV, le consente di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi e di raggiungere, con partenza da fermo, i 300 km/h, in soli 13,6 secondi. Inizialmente, quando fu presentata al salone di Ginevra, la Chiron aveva una velocità massima dichiarata di 380 km/h, una punta velocistica che poteva essere elevata fino a 420 km/h attraverso la cosiddetta Speed Key.

Ebbene, come se ciò non bastasse, ecco che l’ingegnere capo, Willi Neutschil, ha spiegato, di recente, che l’auto, senza alcun limitatore, potrebbe toccare persino i 460 km/h: “i clienti possono scegliere di avere una Chiron senza alcun limitatore, ma devono sapere che ci sono solo pochissimi posti in cui testare una simile velocità e nessuno di questi si trova su strade pubbliche”. E poi ha sottolineato: “dovete ricordare quanto sia grande la distanza necessaria ad un’auto per fermarsi a tali velocità. E’ per questo che la pista della Volkswagen vicino Wolfsburg è dotata di un lungo rettilineo che può essere usato per raggiungere velocità come queste”.