Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: l'automatica è da record al Ring

L’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio abbinata al cambio automatico a 8 marce ha conquistato un giro record al Nurburgring.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio a Francoforte 2015

Altre foto »

A pochi giorni dal suo arrivo nelle concessionarie della Casa del Biscione, la nuova e prestazionale Alfa Romeo Giulia Quadrifogio dotata del tecnologico Cambio automatico a 8 marce della ZF è stata protagonista di un record impressionante.

La vettura è riuscita infatti ad ottenere un nuovo risultato straordinario, riuscendo a fermare il cronometro a 7:32 min sulla pista tedesca del Nurburgring. Questo risultato ha permesso alla berlina Alfa Romeo di registrare un nuovo record della sua categoria sulla Nordschleife Track.

Questo risultato è stato ottenuto sfruttando al massimo le sofisticate caratteristiche tecniche della Quadrifoglio, dotata del V6 2.9 litri biturbo da 510 CV e 600 Nm di coppia massima, capaci di offrire prestazioni che parlano di una velocità massima di 307 km/h e di accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 3,9 secondi.

A questi numeri bisogna sommare le qualità del Cambio automatico ZF a 8 rapporti, capace di offrire in modalità "Race" tempi di cambiata di appena  150 millisecondi. Il nuovo cambio è dotata inoltre della speciale frizione "lock up" che assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia. A seconda della modalità scelta utilizzando il Manettino "DNA", il nuovo cambio ottimizza la fluidità, il comfort e la facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, migliorando consumi ed emissioni di carburante rispetto alla versione manuale.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO GIULIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 08 settembre 2016

Altro su Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDM by BR-Performance
Tuning

Alfa Romeo Giulia 2.2 JTDM by BR-Performance

L'atelier di Lussemburgo ha messo le mani sulla nuova Giulia turbodiesel: esteticamente immutata ma riveduta "sotto il cofano", si spinge a 230 km/h.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo Giulia: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Alfa Romeo Giulia: la prova di acquisto

La Giulia è arrivata sul mercato con un’aspettativa particolare e la conferma l’abbiamo avuta anche nel momento in cui abbiamo cercato di acquistarla.