Vacanze: l'auto giusta per ogni destinazione

Ecco la classifica delle auto più adatte alle diverse destinazioni.

Con l'arrivo delle attese vacanze estive, tantissimi italiani si preparano a passare le proprie ferie nelle più disparate destinazioni - sia in Italia che all'estero - che verranno raggiunte con l'automobile dal 62% dei nostri connazionali.

Una approfondita ricerca realizzata da GoodBuyAuto.it, leader in Italia nella compravendita online di auto usate tra privati in Italia, suggerisce quali sono i veicoli ideali per godersi una vacanza senza preoccupazioni, dovunque essa si svolga.

Secondo la sturt-up, se si opta per il mare come destinazione sarà meglio affidarsi ad una comoda station wagon o ad una monovolume. Il grande e profondo bagaglio di una "familiare" permetterà infatti di caricare oggetti lunghi e ingombranti come un tavolino e le relative sedie magari da portare in spiaggia, oppure una tavola da surf per soddisfare la propria voglia di sport.

La monovolume è invece più adatta alle famiglie numerose, grazie ad un abitacolo che di solito può ospitare fino a sette passeggeri. Il vano bagagli risulta particolarmente versatile e modulabile, mentre la posizione di guida rialzata facilita la guida e le operazioni di parcheggio.

I SUV sono invece dei veicoli ideali per affrontare una vacanza in montagna o in campagna, dove spesso e volentieri si trovano strade non asfaltate e terreni sdrucciolevoli che possono essere affrontati in tutta serenità con l'aiuto di una trazione integrale e di un Baricentro della vettura alto. I SUV offrono di solito anche un abbondante spazio interno e un bagagliaio ampio e dall'accesso agevole grazie alla presenza dell'immancabile portellone posteriore.

Chi invece desidera un viaggio avventuroso dovrebbe puntare su un fuoristrada dotato di telaio a longheroni, trazione integrale, e marce ridotte: si tratta di caratteristiche tecniche essenziali per affrontare guadi, terreni rocciosi, spiagge e addirittura deserti.

Chi vuole invece passare una vacanza all'insegna della cultura, magari in una città d'arte ricca di storia e carica di fascino, dovrebbe scegliere una vettura due volumi dalle forme compatte, in grado di offrire il massimo confort nei lunghi viaggi, ma nello stesso tempo capace di risultare pratica ed agile nel traffico della città e nelle fasi di parcheggio, inoltre la presenza del portellone posteriore faciliterà le operazioni di carico e scarico dei bagagli.

Chi infine ha l'anima sportiva e non rinuncia a dei romantici giri con il vento tra colline suggestive e laghi mozzafiato dovrebbe scegliere una spider. Una due posti convertibile risulta il veicolo perfetto per chi vuole gustarsi una romantica esperienza di coppia.

Se vuoi aggiornamenti su VACANZE: L'AUTO GIUSTA PER OGNI DESTINAZIONE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 03 agosto 2016

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.