La consegna dei pacchi direttamente in auto pare essere davvero l’ultima frontiera del commercio elettronico. Dopo Volvo, che ha annunciato una sperimentazione mirata a fare del bagagliaio delle vetture la destinazione dei pacchi ordinati online, è adesso il turno di Smart, che dal prossimo settembre avvierà in Germania un simile servizio sperimentale.

Il progetto della casa tedesca si chiama “smart ready to drop” e partirà inizialmente da Stoccarda con la collaborazione di DHL. Come nel caso di Volvo, anche in questa occasione si prevede di sfruttare il bagagliaio dell’auto come punto di consegna concordato con il corriere, con la possibilità di scegliere il vano di carico della vettura anche come luogo di ritiro nel caso in cui ci sia la necessità di spedire dei colli.

Le vetture Smart interessate dal progetto sperimentale saranno dotate di un Connectivity Box che verrà installato direttamente in concessionaria. Il sistema consentirà al corriere di accedere al bagagliaio senza una chiave fisica, sfruttando esclusivamente un’apposita applicazione progettata per abilitare le funzionalità previste da “smart ready to drop”.

Dopo la consegna del pacco, il codice che avrà consentito al corriere di accedere al bagagliaio sarà immediatamente invalidato, mentre al cliente verrà inviata una notifica direttamente sullo smartphone per informarlo dell’avvenuta consegna.

In questo modo si intendono agevolare quanti fanno acquisti online ma hanno delle difficoltà a farsi trovare a casa durante i normali orari di consegna dei corrieri. Slegando il servizio dall’abitazione si aumenta la praticità dell’e-commerce, con la conseguenza di rendere meno macchinoso il processo di ricezione della merce.

Dopo Stoccarda, dove si prevede di partire a settembre, il progetto sarà esteso nei mesi successivi a Colonia, Bonn e Berlino, per arrivare alla prevista copertura di sette città della Germania.