Lancia Delta S4 vista in concessionaria a Roma

Una Lancia Delta S4 è stata scovata in una concessionaria di Roma, la rara versione speciale della compatta torinese non è stata mai immatricolata.

Stavolta non serve che intervergano le belle arti. Gli esperti d'arte non dovranno litigare per attribuirsi la scoperta. Non si tratta di un affresco, un dipinto o un monumento, ma solo della leggendaria Lancia Delta S4, un simbolo dell'automobilismo sportivo italiano e un capolavoro di tecnologia.

E' stata scovata all'interno di un grande salone di auto usate, appartata in un angolo: un miraggio. Nuova. Mai immatricolata. 200 esemplari prodotti in tutto. Le gomme sono ancora le Pirelli di primo equipaggiamento. L'alcantara degli interni è ancora splendente nel suo colore beige originale. La vernice amaranto metallizzato non presenta increspature o "rosoni" da lavaggio, semmai un velo opaco di sporco accumulato negli anni.

Un impiegato della concessionaria ci ha raccontato che "per un pò di tempo è stata messa in moto con regolarità, poi è finita la benzina..." e che la S4 è stata uno dei tanti sogni realizzati dal "capo" che l'ha comprata e subito esposta nel suo salone preferito fino a quando non si è stufato di ricevere proposte di acquisto. Un "capo" tanto appassionato da sacrificare il piacere di guidarla preferendo preservarla come un esemplare da museo.

Quanto può valere un'auto così? Ci sentiamo di rispondere a questa domanda con "quanto si è disposti a spendere" visto che un esemplare normale vale oltre 200.000 euro e questo è del tutto eccezionale: pensate il piacere di essere il suo primo proprietario a 24 anni dalla sua costruzione. Ma l'auto è in vendita? In realtà "non lo è mai stata" ci dicono, ma chissà, aggiungiamo noi, se in quest'anno di crisi il "capo" non decida che è ora di realizzare una bella plusvalenza...

Se vuoi aggiornamenti su LANCIA DELTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Lancia Delta

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?
Play

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?

Non proprio popolari le quotazioni della sportiva Lancia: da 12.000 euro ad oltre 100.000 euro per mettersela in garage.

La Lancia Delta Evoluzione GT diventa realtà
Play

La Lancia Delta Evoluzione GT diventa realtà

Diventata realtà partendo da un rendering digitale, la Evoluzione GT rappresenta l'erede naturale, anche se non ufficiale, della Lancia Delta.

Lancia Delta HF Integrale: la conferma di Marchionne
Anteprime

Marchionne conferma l'arrivo della Delta HF

Sergio Marchionne al Salone di New York ha confermato che la nuova Delta Integrale avrà un 2.5 V6 turbo da 295 CV. Ecco tutti i dettagli.