La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta

La Ferrari 458 Italia Camouflage di Lapo Elkann è stata venduta ad un’asta di beneficenza per la cifra record di un milione di euro.

Ferrari 458 Italia Camouflage by Lapo Elkann

Altre foto »

La Ferrari 458 Italia Camouflage di proprietà di Lapo Elkann è stata messa in vendita all'asta in occasione della 23esima edizione della serata di beneficenza "Cinema Against AIDS", organizzata il 19 maggio da amfAR durante il festival di Cannes.

La supercar della Casa del Cavallino Rampante di Lapo è stata venduta all'incanto da Simon de Pury per la cifra record di un milione di euro, denaro che andrà ad aggiungersi agli oltre 170 milioni dollari a favore delle ricerca per la lotta contro l'Aids raccolti fin ad oggi da amfAR.

L'investitore e filantropo azionista di Whole Food - Ron Burkle - è riuscito ad aggiudicarsi l'esemplare unico di Ferrari 458 Italia, realizzato dal rampollo di casa Agnelli nel periodo in cui veniva lanciata la divisione Ferrari Tailor Made a Maranello. Quest'ultima è stata una folgorante fonte di inspirazione per Lapo, da cui è scaturita l'idea per la realizzazione dell'atelier creativo Garage Italia Customs, specializzato in personalizzazioni su misura.

La 458 camouflage di Lapo è un'inimitabile one-off personalizzata e curata in ogni dettaglio: la livrea "mimetica" di colore verde è stata ottenuta tramite un complesso procedimento di verniciatura a mano, effettuato utilizzando tre diverse gradazioni di verde e una di marrone. Il medesimo accostamento cromatico viene ripreso anche  dalla cover del motore e sulle pinze dei freno. Il kit estetico viene completato dal simbolo della pace in acciaio verniciato posizionato al posto del cavallino rampante sulle fiancate. L'abitacolo sfoggia un pregiato rivestimento in pelle marrone, non mancano inoltre inserti in Kevlar verniciati in verde che impreziosiscono cruscotto e pannelli porta, e risultano abbinati al tunnel centrale sempre in Kevlar che riporta una targa metallica "458" con la firma di Lapo Elkann. Infine, sedili, cruscotto e pannelli porta risalta sono stati personalizzati con un rivestimento in pelle verniciata in stile camouflage che richiama gli esterni.

"Sono entusiasta - commenta Lapo Elkann - che la mia Ferrari 458 abbia contribuito al successo di amfAR, causa cui sono legato da anni e ai cui fini credo fermamente. Felice che questo mio gesto abbia permesso di raccogliere una cifra importante che permetterà di continuare a finanziare i numerosi progetti della fondazione per la lotta contro l'AIDS. Mi sembra doveroso ringraziare il nuovo proprietario per la sua generosità, perché senza di lui non avremmo raggiunto questa cifra.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI 458 ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 20 maggio 2016

Altro su Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design
Tuning

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design

La supercar della Casa del Cavallino Rampante guadagna un nuovo kit estetico-aerodinamico decisamente originale e vistoso.

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva
Anteprime

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva

La Ferrari 458 MM Speciale è un esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello per un anonimo e facoltoso cliente britannico.

Ferrari 458 Italia by Atarius Concept
Tuning

Ferrari 458 Italia by Atarius Concept

Pacchetto estetico denominato Atarius Raptor 2 per la sportiva di Maranello.