Porsche 911 GT1: all’asta per 2,77 milioni di euro

Si tratta di un esemplare da corsa convertito per l’uso stradale.

Porsche 911 GT1 all'asta per 2,77 milioni di euro

Altre foto »

Tra le Porsche 911, la GT1 è sicuramente un modello ricercatissimo, per via di quella mise da corsa, dovuta proprio alla sua destinazione, le competizioni. Ha vinto infatti la prestigiosa 24 Ore di Le Mans alimentando ulteriormente il mito Porsche.

Ora una di queste vetture spettacolari è stata battuta all'asta da Sotheby per l'equivalente di 2,77 milioni di euro. Ma non è un'auto stradale a tutti gli effetti, in quanto si tratta di un esemplare, nato per le competizioni, che ha corso e, solamente in seguito, è stato reso idoneo alla circolazione sulle strade aperte.

Quindi, una one-off a tutti gli effetti, che la rende ancora più particolare delle già ricercatissime sorelle create per essere targate. Questa caratteristica l'ha resa la seconda auto più costosa ad essere battuta all'asta, dietro ad una Ferrari 340 America che è stata venduta per 7,28 milioni di euro.

Forte di 544 CV, la 911 GT1 nella variante stradale era capace già nel 1996 di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi e di raggiungere i 310 km/h autolimitati. Ovviamente, la sua Aerodinamica estrema la rendeva un'auto unica, e profondamente diversa dalla vettura, icona della Casa di Zuffenhausen, che conosciamo.

Oltre, alla McLaren F1, che all'epoca era già sulla breccia da 4 anni, la sua rivale, anche in pista, era la Mercedes CLK GTR, altro veicolo speciale pensato per le corse e poi diventato un'auto guidata da pochi, fortunatissimi, nababbi.

Con la 911 GT1 la Porsche vinse la 24 Ore di Le Mans nella sua categoria, al debutto, e divenne prima assoluta nella grande classica di durata del 1998 con la sua versione Evo, grazie alla sua grande affidabilità durante tutta la competizione, chiudendo la corsa con due esemplari nelle prime due posizioni.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 17 maggio 2016

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.