Bmw: gli speciali allestimenti di emergenza a RettMobil 2016

Francesco Giorgi
11 Maggio 2016
50 Foto
Bmw: gli speciali allestimenti di emergenza a RettMobil 2016

La elettrica i3, le X1 e X3 per i vigili del fuoco, la Serie 2 Grand Tourer automedica e la moto R 1200 RT per i compiti di pronto intervento medico.

La elettrica i3, le X1 e X3 per i vigili del fuoco, la Serie 2 Grand Tourer automedica e la moto R 1200 RT per i compiti di pronto intervento medico.

Anche la nuova gamma elettrica Bmw e la recente Serie 2 Gran Tourer, la prima “station” a trazione anteriore, faranno parte degli speciali allestimenti per le operazioni di emergenza e soccorso. Le due novità da parte del marchio di Monaco di Baviera saranno presentate all’imminente RettMobil 2016, annuale rassegna interamente dedicata al settore dei veicoli da impiegare per servizi di pubblica utilità, in programma a Fulda (Germania) fino a venerdì 13 maggio.

Per la “tre giorni” tedesca rivolta agli operatori di soccorso internazionali (saranno più di 500 gli espositori, provenienti da 20 Paesi, che si incontreanno nei 70.000 metri quadri di spazi espositivi), Bmw ha allestito cinque veicoli specifici.

Si tratta, nel dettaglio, di una X1 e una X3 destinate ai vigili del fuoco, una Serie 2 Gran Tourer in allestimento automedica, una moto R 1200 RT per il pronto intervento medico e una elettrica i3 preparata per servizi di emergenza.

Ciascuno dei veicoli preparati da Bmw – l’azienda bavarese non è nuova agli allestimenti speciali – è stato concepito per venire incontro ad esigenze di servizio pubblico ben precise. Ogni destinazione d’uso viene, chiaramente, accompagnata da una specifica livrea, che si abbina alle dotazioni di bordo necessarie a fronteggiare le emergenze (dal materiale medico alle attrezzature di comunicazione) e alle prescrizioni obbligatorie: sirene, lampeggianti, luci intermittenti.

La Bmw i3 per RettMobil, ad esempio, presenta relativamente all’allestimento i lampeggiatori blu Hella RTK 7 a Led stroboscopici, un impianto radio digitale Sepura e quattro luci Led bianche ad elevata potenza per l’illuminazione delle aree circostanti la vettura. Il motore elettrico (alimentato da una batteria agli ioni di litio) che equipaggia Bmw i3, inoltre, viene impiegato qui come generatore di energia elettrica per la ricarica rapida all’esterno.

Per la Bmw X1 xDrive 20d “vigili del fuoco”, l’allestimento riguarda uno specifico sistema di segnalazione collocato sul tetto, i lampeggiatori regolamentari e, all’interno, un impianto radio analogico Teledux – 9. Anche Bmw X3 (nella versione xDrive 20d) è stata preparata per i vigili del fuoco: in questo caso, l’allestimento comprende la finestratura laterale e il lunotto oscurati, un set di fari da lavoro, una lampada flash ausiliaria e una coppia di altoparlanti.

Per i servizi medici di emergenza, la Bmw 220d xDrive Gran Tourer viene equipaggiata con la coppia di piccoli lampeggiatori blu duetro il “doppio rene” anteriore e altrettanti nel portellone, un’antenna multiuso da 4 m che può essere montata sul tetto per ricevere i segnali GPS e un sofisticato impianto radio digitale Tetra. Una batteria supplementare da 70Ah garantisce la disponibilità continua funzionale di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche di bordo anche a motore spento; inoltre, una luce supplementare a Led nel vano bagagli e una griglia divisoria dietro i sedili posteriori completano l’allestimento di Bmw Serie 2 Gran Tourer per emergenza medica.

Per operazioni di pronto soccorso “volante”, anche le moto si dimostrano versatili: Bmw espone a RettMobil 2016 una R 1200 RT allestita con specifici lampeggiatori e fari rotanti a Led, un kit di amplificazione vocale utile al medico per impartire istruzioni al personale di polizia e d’emergenza nel caso di incidente, una radio digitale, una batteria ausiliaria e un kit completo di attrezzature mediche contenuto nelle borse laterali da 56 litri.

Bmw i3, X1, X3, Serie 2 Gran Tourer a RettMobil 2016

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background