Local Motors LM3D: l'auto stampata in 3D arriverà nel 2017?

Costerà 53.000 dollari e sarà realizzata su un telaio monoscocca in ABS e fibra di carbonio.

Dalla prototipazione alla première ufficiale, alla vendita: LM3D Swim, la prima autovettura stampata in 3D al mondo progettata dalla start-up Local Motors, è in provinto di ricevere il battesimo del mercato. 

Secondo quanto si apprende dalle fonti Web, le pre - ordinazioni per LM3D Swim partiranno nelle prossime settimane, mentre la consegna dei primi esemplari è fissata per la prima metà del 2017. Manca dunque poco per vedere su strada la vettura frutto della stampa 3D, e che si compone per il 75% di parti realizzate con questo procedimento.

Si tratta di una vera e propria innovazione (forse è ancora presto per definirla "rivoluzione"): tuttavia, la filosofia che sta alla base del progetto - Local Motors è chiara, e riguarda la volontà di produrre la prima auto stampata 3D e destinata all'impiego di massa.

L'automotive startup Local Motors non aveva mancato di stupire i visitatori all'International Manufacturing Technology di Chicago nel settembre del 2014, con l'esposizione della Strati, concept dalle forme roadster disegnate dal progettista torinese Michele Anoé. La innovativa LM3D, successivamente, venne presentata al SEMA di Las Vegas 2015.

Dal punto di vista tecnico, la LM3D prevede, quale piattaforma, un telaio monoscocca realizzato con l'impiego di ABS (per l'80%) e fibra di carbonio (per il 20%), "stampato" in proprio.

Riguardo ai tempi di delibera dei primi esemplari di LM3D Swim by Local Motors, la startup americana dovrebbe iniziare la produzione nelle prossime settimane. Per l'occasione, le linee di montaggio di Knoxville (Tennessee) dovrebbero essere adeguate alla realizzazione di un primo lotto di vetture. A questo proposito, il sito Web della stessa Local Motors annuncia di essere in procinto di assumere 50 nuovi tecnici.

Per il debutto commerciale della LM3D Swim, occorrerà intanto superare con successo i crash test federali. Già comunicato il prezzo di vendita della prima vettura stampata 3D sul mercato: 53.000 dollari, corrispondenti a circa 46.500 euro.

Se vuoi aggiornamenti su LOCAL MOTORS LM3D: L'AUTO STAMPATA IN 3D ARRIVERÀ NEL 2017? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 aprile 2016

Vedi anche

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Sarà un progetto pilota denominato Connected Sharing