Palermo è la città più trafficata d'Italia

Alla città siciliana seguono Roma, Messina e Napoli; in controtendenza Milano.

Palermo si conferma una delle città più congestionate per quanto riguarda la circolazione stradale, tanto da meritare il non piacevole primato di città più trafficata d'Italia. Il capoluogo siciliano supera così metropoli come Roma e Milano, affiancandosi in questo modo a Città del Messico e Lodz, in Polonia, che si confermano rispettivamente la città più trafficata del mondo e d'Europa. 

A dirlo è TomTom Traffic Index, lo studio che ogni anno elabora i dati provenienti da milioni di sistemi di navigazione per creare un'istantanea delle condizioni della circolazione nel mondo. Per il 2015 la rilevazione si è basata sulle informazioni di 38 Paesi di tutti i continenti e 295 città, ovvero 77 in più rispetto all'anno prima. 

La situazione del traffico di Palermo è da sempre uno dei punti critici della città, ma nei mesi scorsi la situazione si è resa ancora più difficile a causa delle tante strade bloccate per i lavori di realizzazione delle linee del tram, senza dimenticare il taglio apportato a numerose linee degli autobus urbani e la discutibile politica di pedonalizzazione selvaggia attuata dall'amministrazione cittadina. 

Questo insieme di fattori ha portato alla costante presenza di code e disagi in zone nevralgiche del capoluogo, costringendo spesso gli automobilisti a rimanere bloccati per ore a bordo del veicolo o a scegliere dei percorsi alternativi con l'effetto, in entrambi i casi, di aumentare a dismisura i tempi di percorrenza.

Il TomTom Traffic Index afferma che a Palermo si perdono ogni giorno in media 38 minuti nel traffico, per un totale di 147 ore all'anno passate in coda. Dietro il capoluogo siciliano, sul podio delle città più congestionate d'Italia si piazzano Roma e Messina, mentre Napoli raggiunge il quarto posto. Notizie positive arrivano invece da Milano, quinta, ma con la positiva tendenza alla diminuzione del traffico rispetto all'anno passato.

Se vuoi aggiornamenti su PALERMO È LA CITTÀ PIÙ TRAFFICATA D'ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 23 marzo 2016

Vedi anche

Pagani inaugura il nuovo stabilimento a San Cesario sul Panaro

Pagani inaugura il nuovo stabilimento a San Cesario sul Panaro

Pagani inaugura il suo nuovo stabilimento modenese, completando così un'area che include anche il museo, lo shworoom e il magazzino.

Lada Vesta Sport: dal Wtcc alla strada?

Lada Vesta Sport: dal Wtcc alla strada?

Indiscrezioni captate dal Web indicano che, al prossimo Salone di Mosca, Lada svelerà la Vesta Sport, versione più caratterizzata della "media" Vesta.

Ferrari 750 Monza e Ford GT40 all

Ferrari 750 Monza e Ford GT40 all'asta RM Sotheby's di Monterey

All'asta che fa parte di Pebble Beach, quest'anno, una 750 Monza che fu portata in gara da Carroll Shelby e una Ford GT40 che... non ha mai corso.