Mercedes 540K Special Roadster 1937: cifra record all'asta

Aggiudicata per 9.900.000 dollari all'annuale asta RM Sotheby's che si svolge in Arizona, ha battuto il precedente primato di una Ferrari 250 LM.

Mercedes 540 K Special Roadster 1937

Altre foto »

Appartiene a Mercedes il primo "record" del 2016: e si riferisce al settore delle auto d'epoca e alle aste dei modelli più prestigiosi. Lo scorso weekend, all'annuale asta RM Sotheby's che viene organizzata ogni fine gennaio in Arizona, una storica rappresentante della Stella a Tre Punte ha sfiorato l'aggiudicazione "a otto cifre" (in dollari): si tratta della Mercedes 540K Special Roadster del 1937, aggiudicata alla cifra primato di 9.900.000 dollari, corrispondenti a 9.097.000 euro al cambio attuale.

Per l'asta RM Sotheby's dell'Arizona si tratta, appunto, di un record: la 540K del 1937 ha battuto il primato precedente che apparteneva a una Ferrari 250 LM del 1964 - proveniente dalla stessa collezione della Mercedes 540K - che nel 2015 era stata aggiudicata a 9.625.000 dollari.

Tra i fattori che hanno concorso a mantenere elevatissimo il valore della Mercedes 540K Special Roadster, c'è il fatto che la vettura è in realtà un modello costruito nel 1936, dunque ancora più raro. Per questo, la imponente "due posti" di Mercedes era stata portata all'asta su una valutazione di 10 - 13 milioni di dollari. Ed è interessante osservare  come si sia svolta l'asta. Le offerte sono partite da 5 milioni di dollari; un primo rilancio, arrivato telefonicamente, ha portato l'asticella a 6 milioni. Un offerente in sala ha rilanciato a 7 milioni, subito saliti a 7,5 milioni. Una nuova offerta, anch'essa telefonica, ha rilanciato a 8 milioni: una cifra tuttavia a sua volta superata da un rilancio a 9 milioni. E lì i rilanci si sono fermati. Il banditore Max Girardo, molto conosciuto nell'ambiente delle aste di auto storiche, ha così aggiudicato la Mercedes 540K Special Roadster. A Sotheby's va il 10% di premio d'asta (900.000 dollari).

Per molti appassionati, la Mercedes 540K è una delle più prestigiose auto d'epoca della storia, oltre che una delle più belle in assoluto che siano state costruite negli anni precedenti la Seconda Guerra mondiale. Frutto di una sapiente combinazione di potenza, peso e assoluta attenzione alla purezza delle linee esterne, nonché della "tradizionale" cura posta da Mercedes negli allestimenti e nelle rifiniture, rappresenta una delle massime espressioni dell'engineering tedesco dell'epoca.

Della Mercedes 540K vennero costruiti 419 autotelai; di questi, gli allestimenti "Spezial Roadster", allestiti a Sindelfingen, si contano sulle dita di una mano. Da capogiro il prezzo di vendita nel 1937: 28.000 Reichsmark, che oltreoceano si traduceva in 12.000 dollari dell'epoca (ma in realtà, Mitropa Motors di New York, importatore Mercedes, proponeva la sontuosa roadster a 14.000 dollari, come dire circa il 40% in più rispetto alla Cadillac V16, il modello più costoso).

Equipaggiata con un raffinato motore a 8 cilindri in linea da 5,4 litri, sovralimentato mediante un compressore volumetrico (da cui la sigla "K" che sta per "Kompressor"), la Mercedes 540K sviluppa una potenza massima di 180 CV.

La Mercedes 540K Special Roadster aggiudicata all'asta RM Sotheby's in Arizona lo scorso fine settimana porta il numero di telaio 130894: è uno dei primissimi esemplari che siano stati costruiti. Venduta da Mitropa Motors il 24 aprile 1937 a Reginald Sinclaire di Larkspur (Colorado), erede della fortuna Corning Glass, negli anni 50 venne acquistata da E.W. Price, un facoltoso appassionato di Boulder (sempre nel Colorado); successivamente, nel 1962 prese la strada di Sun Valley (California), nella collezione di Irving Tushinsky. La "nuova vita californiana" per la 540K Special Roadster proseguì nelle collezioni di Thomas Barrett III (uno dei più celebri commercianti di auto storiche della West Coast) e di Axel Wars e in seguito di Mike Finocchio. Fu quest'ultimo che si incaricò di effettuare un completo restauro della vettura.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 01 febbraio 2016

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi

la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda, debutterà al Salone di Parigi.

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi

La nuova declinazione "scoperta" di Mercedes Amg GT si fa in due: una versione da 476 CV e la nuova "C" da 557 CV e 315 km/h.