Iveco sviluppa un nuovo veicolo anfibio per i Marines

Iveco Defense Vehicle collaborerà con BAE System alla realizzazione di un veicolo anfibio per il Corpo dei Marines.

Iveco Defence Vehicles ha annunciato la propria collaborazione con BAE Systems per la realizzazione di un veicolo anfibio protetto destinato ad entrare in dotazione del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. 

BAE Systems, che si avvarrà della piattaforma anfibia messa a punto da Iveco Defence Vehicles, è un'azienda con una grande esperienza nella produzione di mezzi anfibi e ha siglato un contratto con il corpo militare americano per l'ingegnerizzazione, la produzione e lo sviluppo di questo particolare veicolo da combattimento (programma ACV 1.1). 

Nel dettaglio si apprende che la soluzione ACV 1.1 di BAE System consiste in un mezzo 8x8 (otto ruote motrici) in grado di operare in mare aperto ed equipaggiato con una struttura interna in grado di accogliere fino a 13 soldati, mentre il nuovo powerpack di cui è dotato assicura una potenza di 700 cavalli. 

Secondo quanto spiegato da Iveco Defence Vehicles, punto forte del veicolo è inoltre la capacità di assorbire significativamente l'impatto in caso di passaggio su una mina con conseguente esplosione, per cui la struttura è in grado di proteggere un equipaggio di tre persone in maniera più efficace rispetto ai veicoli impiegati finora. 

L'accordo con il Corpo dei Marines prevede che BAE System si occupi in una prima fase della fornitura di 16 prototipi che andranno ad essere testati dai miliari a partire dal terzo trimestre del prossimo anno.

Se vuoi aggiornamenti su IVECO SVILUPPA UN NUOVO VEICOLO ANFIBIO PER I MARINES inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 novembre 2015

Vedi anche

Da Toyota la App che premia chi non usa lo smartphone in auto

Da Toyota la App che premia chi non usa lo smartphone in auto

Battezzata Driving Barista, l’applicazione lanciata da Toyota premia chi evita di utilizzare il proprio smartphone durante la guida.

Forza Horizon 3: arriva la Xbox One S Audi R8 Edition

Forza Horizon 3: arriva la Xbox One S Audi R8 Edition

Microsoft festeggia il debutto in Germania di Forza Horizon con una versione speciale della Xbox One S dedicata alla Audi R8.

Smart Fortwo per la Polizia di New York

Smart Fortwo per la Polizia di New York

La Polizia di New York ha scelto la Smart Fortwo per integrare il proprio parco veicoli in dotazione agli agenti in servizio.