Due concept al Museo della BMW di Monaco

Si chiamano Simple e Clever le due concept che entrano al Museo Bmw e che prefigurano la mobilità sostenibile

Bmw Simple & Clever

Altre foto »

SIMPLE e CLEVER sono le due concept-car che il Museo BMW di Monaco si appresta ad ospitare. Non sono due nomi scelti a caso, ma l'acronimo della futura mobilità sostenibile secondo la Casa bavarese.

"SIMPLE", che sta per "Sustainable and Innovative Mobility Product for Low Energy consumption", ovvero un prodotto sostenibile e innovativo per una mobilità a basso consumo energetico, è un prototipo di una biposto a tre ruote di ispirazione motociclistica, che unisce l'agilità di una due ruote al comfort di un'automobile.

Spinta da un piccolo motore ibrido da circa 36KW è in grado di percorrere 100 km con meno di un litro di benzina e, grazie alla massa ridotta in soli 450 kg, di accelerare fino a 100km/h in meno di dieci secondi.

CLEVER, che è l'acronimo di "Compact Low Emission Vehicle for Urban Transport", ossia veicolo compatto e a basse emissioni per il trasporto urbano, è un progetto del 2002 sviluppato insieme all'università di Berlino. L'impostazione motociclistica e la configurazione a tre ruote ricalca quella della SIMPLE, ma stavolta il prototipo è mosso da una motore monocilindrico a metano. La massa contenuta, 400 kg, e l'ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica contribuiscono a consumi record, e il cambio a variazione continua unita alla possibilità di "piegare" fino a 45° attraverso un sofisticato sistema di sospensioni idrauliche ne fanno un perfetto mezzo per la circolazione in ambienti ristretti e tortuosi. Entrambi i prototipi verranno esposti insieme agli altri all'ultimo piano del nuovo Museo, che dalla riapertura nel 2008 ha già registrato oltre 500.000 visitatori.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su BMW

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler
Tuning

Bmw M2: tuning di sostanza secondo Dahler

La factory bernese completa la gamma Bmw M2: dopo l’esemplare unico M2 Cabrio, arrivano la M2 Coupé e la M2 Clubsport. Ce n’è per tutti i gusti.

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva
Anteprime

Bmw M4 CS: più leggera e versatile nella guida sportiva

La nuova M4 CS si pone un gradino sotto la GTS per offrire una guida più versatile, adatta sia alla pista che alle strade aperte al pubblico.

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017
Anteprime

Bmw: le novità al Salone di Shanghai 2017

Anteprima mondiale per Mini John Cooper Works Countryman; Bmw Serie 5 passo lungo per la Cina, i servizi Bmw Connected, la serie speciale di Bmw i8.