Funtheory, campagna di sensibilizzazione targata Volkswagen

Lorenzo Stracquadanio
13 Ottobre 2009
Funtheory, campagna di sensibilizzazione targata Volkswagen

Speciali installazioni in luoghi pubblici per far divertire e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali

Speciali installazioni in luoghi pubblici per far divertire e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali

.

Sensibilizzare i cittadini sulle questioni del risparmio energetico e dell’impatto ambientale, facendo divertire. C’è la firma di Volkswagen su thefuntheory.com, campagna che attraverso l’allestimento di insolite installazioni ad hoc in spazi e luoghi pubblici, punta a coinvolgere in modo diretto passanti e curiosi sui comportamenti corretti da adottare nella vita di tutti i giorni.

Traccia di questa curiosa campagna sono al momento due video (in arrivo un terzo) disponibili sul sito www.thefuntheory.com e che stanno riscontrando grande successo sul socialnetwork Facebook. Nel primo, gli ideatori dell’iniziativa hanno pensato di trasformare una rampa di scale di un ingresso della stazione di Odenplan, a Stoccolma, nella tastiera di un pianoforte, in dimensioni giganti. Ad ogni scalino una nota del pentagramma.

Obiettivo della trovata: dimostrare che la maggior parte dei viaggiatori preferisce far le scale tradizionali in modo divertente piuttosto che salire comodamente sulle scale mobili, poste a fianco della rampa. E a quanto pare l’obiettivo è stato centrato se è vero che oltre il 66% degli utenti in pochi giorni ha deciso di salire le scale-pianoforte al posto di quelle mobili.

Il secondo filmato invece mostra un bidone dell’immondizia alquanto particolare. Gli organizzatori hanno introdotto all’interno del contenitore un apparecchio elettronico che, ogni qual volta viene gettato un rifiuto, carta o lattina che sia, riproduce un lungo fischio come se l’oggetto fosse stato lanciato da un’altezza elevatissima.

Una trovata divertente che ha lo scopo di invogliare i passanti a gettare i rifiuti nel bidone piuttosto che per strada. Anche in questo caso il successo dell’iniziativa è stato evidente: secondo gli organizzatori in un solo giorno sono stati raccolti 72 kg di rifiuti, ben 40 kg in più rispetto a un normale bidone.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background