Lexus IS diventa di cartone grazie alla Origami Car

La Lexus IS è stata trasformata in una replica di carta chiamata Origami Car e dotata di un motore elettrico.

Lexus IS diventa di cartone grazie alla Origami Car

di Giuseppe Cutrone

07 ottobre 2015

La Lexus IS è stata trasformata in una replica di carta chiamata Origami Car e dotata di un motore elettrico.

La Lexus IS è servita da ispirazione per la Origami Car, una vettura realizzata con la carta da un gruppo di progettisti e disegnatori provenienti da alcune aziende britanniche come LaserCut Works e Scales and Models, che hanno lavorato con il supporto di DS Smith. 

La Origami Car è l’esatta replica della berlina giapponese, dalla quale non si differenzia nemmeno per le dimensioni. Questa Lexus IS di cartone non è solo l’espressione artistica del talento e dell’ingegno di un gruppo di professionisti, ma è anche un veicolo in grado di camminare autonomamente grazie alla presenza del motore elettrico alloggiato sul telaio in alluminio e acciaio. 

Alla base della Origami Car c’è un lavoro di progettazione digitale e di modellazione che ha visto i realizzatori sfidare la propria creatività con un progetto molto ambizioso e complesso. Tutti i fogli di cartone necessari a dar forma alla vettura sono stati tagliati con il laser, ma particolarmente difficili sembrano essere state le ruote con la loro forma rotonda che ha richiesto un notevole lavoro di affinamento. 

Lexus, da parte sua, ha messo a disposizione della squadra un modello 3D digitale della berlina IS da cui sono state sezionate diverse aree su cui lavorare, come il corpo vettura, la plancia, i sedili e gli altri componenti. 

Quindi si è proceduto a un più dettagliato sezionamento digitale per consentire al laser di tagliare i 1.700 fogli di cartone, ciascuno di 10 millimetri di spessore e dotato di un proprio numero per consentire un corretto montaggio, necessari per dare vita a questo originalissimo veicolo. 

La Origami Car ha richiesto una lavorazione di tre mesi ed è una vera e propria opera d’arte in cui ogni pezzo è stato studiato con precisione certosina al fine di assicurare un risultato finale di grande impatto visivo.  

Il debutto ufficiale di questa replica cartacea della Lexus IS avverrà al Nec di Birmingham, sotto i riflettori del Grand Designs Live Show.