Audi Efficiency Challenge: 4180 km da A a B

…o meglio: dall'arcipelago norvegese delle Lofoten a Bée, vicino al Lago Maggiore. Un raid per dimostrare efficienza e bassi consumi

La Audi va...da A a B. O meglio, da A, l'ultima località delle Isole Lofoten, situate nel nord est della Norvegia, che è possibile raggiungere percorrendo la Strada di Re Olaf (Itinerario europeo E10) che parte dalla Svezia, fino a Bée, piccola località nei pressi del Lago Maggiore.

E' partito ieri, appunto da A, l'"Efficiency Challenge A to B", un raid dimostrativo che, in otto giorni e tre differenti sezioni, attraverso mezza Europa, condurrà 120 fra clienti Audi e giornalisti invitati dalla Casa dei Quattro Anelli lungo un viaggio di 4182 km che viene compiuto a bordo di alcuni dei modelli Audi: la A3 1.6 TDI (che in questo viaggio affronterà il proprio "battesimo della strada"), S3 Sportback, A4 2.0 TDI, S4 da 333 CV, A5 Sportback 2.0 TFSI e A5 Sportback 3.2 FSI, Q7 3.0 TDI Clean Diesel quattro e 6.0 TDI quattro, TT 2.0 TDI quattro e TT RS.

Le finalità del raid, spiegano i dirigenti della Audi, "sono da ricondurre ad una dimostrazione pratica dell'efficienza dei nostri veicoli, dei loro bassi livelli di consumi e di emissioni di CO2 dimostrati, nella pratica, secondo quanto si dice tutti i giorni... andando da A a B, ovvero percorrendo un itinerario quotidiano".

L'Audi Efficiency Challenge è partito ieri e si concluderà il 30 Settembre. Il raid è formato da tre tappe, ciascuna delle quali richiederà alle vetture e agli equipaggi un impegno continuato di diversi giorni.

La prima frazione si conclude a Trondheim, dunque si estende per intero in Norvegia. La seconda, dopo avere "toccato" Oslo e Copenhagen, terminerà a Berlino, prima di affrontare la "cavalcata" finale che condurrà la carovana a Bée attraverso Praga e le Alpi.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 settembre 2009

Altro su Audi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black
Ultimi arrivi

Nuova Audi Q5, debutta il 2.0 TDI da 150 CV e la versione S line black

La gamma della nuova generazione dell’Audi Q5 si arricchisce di un nuovo TDI entry level e del ricco allestimento S line black.

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT
Ultimi arrivi

Audi: nuovi motori e allestimenti per A4, Q7 e TT

Debuttano in gamma il 2.0 TDI 150 CV (184 CV per Audi TT) e il 2.0 TFSI quattro 252 CV, la declinazione Sport Plus, e la S Line Plus per TT.

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017
Anteprime

Audi Q8 e SQ5 al Salone Detroit 2017

Audi presenta alla kermesse statunitense il nuovo concept Q8, la Q5 in versione S da 354 cavalli e la A5 in versione cabrio.