Audi Efficiency Challenge: 4180 km da A a B

…o meglio: dall'arcipelago norvegese delle Lofoten a Bée, vicino al Lago Maggiore. Un raid per dimostrare efficienza e bassi consumi

La Audi va...da A a B. O meglio, da A, l'ultima località delle Isole Lofoten, situate nel nord est della Norvegia, che è possibile raggiungere percorrendo la Strada di Re Olaf (Itinerario europeo E10) che parte dalla Svezia, fino a Bée, piccola località nei pressi del Lago Maggiore.

E' partito ieri, appunto da A, l'"Efficiency Challenge A to B", un raid dimostrativo che, in otto giorni e tre differenti sezioni, attraverso mezza Europa, condurrà 120 fra clienti Audi e giornalisti invitati dalla Casa dei Quattro Anelli lungo un viaggio di 4182 km che viene compiuto a bordo di alcuni dei modelli Audi: la A3 1.6 TDI (che in questo viaggio affronterà il proprio "battesimo della strada"), S3 Sportback, A4 2.0 TDI, S4 da 333 CV, A5 Sportback 2.0 TFSI e A5 Sportback 3.2 FSI, Q7 3.0 TDI Clean Diesel quattro e 6.0 TDI quattro, TT 2.0 TDI quattro e TT RS.

Le finalità del raid, spiegano i dirigenti della Audi, "sono da ricondurre ad una dimostrazione pratica dell'efficienza dei nostri veicoli, dei loro bassi livelli di consumi e di emissioni di CO2 dimostrati, nella pratica, secondo quanto si dice tutti i giorni... andando da A a B, ovvero percorrendo un itinerario quotidiano".

L'Audi Efficiency Challenge è partito ieri e si concluderà il 30 Settembre. Il raid è formato da tre tappe, ciascuna delle quali richiederà alle vetture e agli equipaggi un impegno continuato di diversi giorni.

La prima frazione si conclude a Trondheim, dunque si estende per intero in Norvegia. La seconda, dopo avere "toccato" Oslo e Copenhagen, terminerà a Berlino, prima di affrontare la "cavalcata" finale che condurrà la carovana a Bée attraverso Praga e le Alpi.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 settembre 2009

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.