Ford e StartupBus insieme per gli imprenditori di domani

Parte da Napoli il viaggio organizzato per supportare i giovani creativi con idee innovative, capaci di sviluppare nuovi modelli di business.

Ford e StartupBus insieme per gli imprenditori di domani

Tutto su: Ford

di Francesco Donnici

24 ottobre 2014

Parte da Napoli il viaggio organizzato per supportare i giovani creativi con idee innovative, capaci di sviluppare nuovi modelli di business.

Ford Italia ha siglato una partnership con StartupBus, il programma internazionale che supporta i giovani creativi con idee innovative, accompagnando i ragazzi in un interessante viaggio in tutta Italia, nel corso del quale potranno sviluppare il proprio progetto di start-up. Durante il viaggio, i giovani partecipanti saranno accompagnati da “mentor” hi-tech ed esperti nella creazione di business, inoltre i giovani creativi avranno la possibilità di incontrare realtà imprenditoriali locali e nazionali, sviluppatori del mondo digitale già affermati e incubatori aziendali.

Il viaggio partirà da Napoli il 25 ottobre e in sole 72 ore toccherà L’Aquila, Firenze, Bologna, Milano e Treviso. Dopo quest’ultima città gli “start-upper” usciranno dall’Italia per dirigersi verso il Pioneers Festival di Vienna, uno dei più importanti eventi europei dedicati all’imprenditoria giovanile, dove il 28 e il 29 ottobre parteciperanno alle finali europee, presentando il proprio progetto ad una vasta platea di investitori internazionali. I vincitori avranno la possibilità di ottenere il supporto logistico e finanziario per trasformare la loro idea in una realtà imprenditoriale in grado di competere nei più sofisticati scenari hi-tech del prossimo futuro.

Oltre al premio internazionale, i ragazzi italiani presenti all’evento avranno anche la possibilità di partecipare all’assegnazione del Premio Ford Italia: si tratta di un riconoscimento che andrà all’idea sviluppata durante il viaggio dello StartupBus  che si terrà nel nostro paese, capace di distinguersi sia in termini innovativi che  per la corrispondenza ai principi e ai valori che caratterizzano il marchio Ford, come ad esempio  la tecnologia alla portata di tutti e lo sviluppo di soluzioni ingegnose e nello stesso tempo semplici, capaci di semplificare davvero la vita di tutti i giorni.

Per scegliere il vincitore più meritevole del premio Ford Italia, la giuria dell’Ovale Blu prenderà anche in considerazione la capacità di un progetto di tenere in considerazione gli scenari e le sfide della mobilità del futuro. Ford premierà il team vincitore con un incredibile viaggio nel cuore della cosiddetta Silicon Valley, in California (Stati Uniti) dove gli imprenditori del futuro  potranno affinare e sviluppare ulteriormente  la propria idea nel posto più rappresentativo dello sviluppo tecnologico che da oltre 50 anni crea e sviluppa innovazioni per l’intero mondo.