Porsche: livrea Martini anche per Cayenne, Macan e Panamera?

A un raduno Porsche in Russia, alcune 911 (in giallo), Panamera, Cayenne e Macan si presentano in livrea "Martini Racing". Omaggio o profanazione?

Porsche Cayenne e Panamera Martini Racing

Altre foto »

Se si dovesse scegliere una livrea - simbolo per Porsche, non ci sarebbero dubbi: i colori "Martini Racing", che riportano alla mente degli appassionati le storiche 917 e 935 e i loro successi alla 24 Ore di Le Mans. Un "vestito" che, a quanto pare, va bene non solo per la eterna 911, ma anche per altri modelli di Zuffenhausen: dalla quattro porte Panamera ai Suv Cayenne e Macan. D'accordo, c'è anche "Gulf", ma le strisce rosso - blu Martini sono altrettanto iconiche. Tanto che ci sono degli enthusiast dei modelli di Zuffenhausen che addobbano le proprie Porsche con i leggendari motivi "Martini Racing". Lo ha fatto per prima la stessa Porsche, con la hypercar 918 e poi, la scorsa estate, con una serie speciale di 911, "tirata" in appena 80 esemplari a un prezzo - riferito al mercato italiano, dove ne sono state previste appena tre unità - di 145.184 euro. Solo che era rigorosamente "vestita" con un abito bianco, la tinta che più si addice a questo abbinamento (in alternativa, va bene anche il nero).

Al contrario, in queste ore sul Web compare una fotogallery relativa a un raduno di appassionati Porsche in Russia, dove fanno bella mostra di sé alcune Cayenne, un paio di Panamera e altrettante 911 addobbate con gli adesivi "Martini Racing". Le immagini arrivano da Sochi, e fra le "stranezze" mettono in mostra una 911 che abbina "Martini Racing" a un'improbabile tinta carrozzeria in giallo. Che va bene per una 911 "normale" (è il colore autentico della Gt - simbolo di Zuffenhausen), ma non va bene se la si accompagna allo sponsor "Martini Racing".

Resta soltanto un dubbio: queste elaborazioni di stile si devono all'iniziativa personale dei rispettivi proprietari, oppure dietro c'è lo zampino di Porsche, che li ha aiutati attraverso il proprio programma di personalizzazione "Exclusive"?

 

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 ottobre 2014

Altro su Porsche

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.