La BMW Serie 7 è anche blindata

Con la Serie 7 model year 2010 arrivano anche i modelli 760Li e 750 Li in allestimento High Security a prova di qualsiasi aggressione

La Casa di Monaco di Baviera ha presentato ufficialmente la nuova Bmw Serie 7 blindata. Due le versioni disponibili: 760Li High Security e 750Li High Security. Entrambi i modelli hanno raggiunto la classe balistica di protezione di livello 7 e rispettano le ultime direttive Brv 2009 sulle vetture blindate in grado di difendere gli occupanti da armi da fuoco.

La peculiarità del loro procedimento costruttivo risiede nell'integrazione delle parti blindate nelle diverse fasi di realizzazione delle auto in modo da tenere in considerazione numerosi parametri quali assetto ed equilibratura. In questo modo il risultato finale garantisce una costruzione robusta e ben bilanciata che non sarebbe realizzabile se la blindatura avvenisse a vettura già assemblata.

La corazza è realizzata attraverso l'impiego di un acciaio speciale mentre la blindatura protegge l'abitacolo nella zona delle portiere, del tetto, dei montanti, del vano gambe anteriore e della paratia che separa l'abitacolo dal bagagliaio posteriore. Per una protezione a 360 gradi gli ingegneri BMW hanno provveduto a blindare anche il sottoscocca in grado di resistere a cariche di esplosivo.

Tutto questo però senza compromettere la dinamica di guida della Serie 7 che garantisce, come da segmento, prestazioni elevate, comfort e qualità costruttiva. Sia la versione 760 Li (6.0 litri, 12 cilindri, 544 CV) sia la "minore" 750Li (4,4 litri, V8, 407 cv) sono equipaggiate con i nuovi propulsori in alluminio dotati della tecnologia Twin Power Turbo e dell'iniezione diretta (High precision Iniection). La velocità massima di entrambi i modelli è limitata elettronicamente a 210 km/h.

Tra la gamma di optional specifici per la versione blindata della nuova Bmw Serie 7, compaiono un impianto interfono "invisibile" attraverso cui gli occupanti possono comunicare con l'esterno senza dover aprire le portiere o abbassare i finestrini; impianto di allarme in caso di rapine, impianto antincendio per spegnere il fuoco nel vano motore e sotto la vettura, e un sistema di emissione di gas irritanti verso l'esterno per respingere e allontanare i malintenzionati. Che adesso sono avvertiti...

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 7 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 08 settembre 2009

Altro su BMW Serie 7

Bmw Serie 7 Individual by Esther Mahlangu
Anteprime

Bmw Serie 7 Individual by Esther Mahlangu

Esemplare unico decorato dall'artista sudafricana che applica le antiche tradizioni della propria cultura Ndebele.

Bmw Serie 7: tuning by Prior Design
Tuning

Bmw Serie 7: tuning by Prior Design

Il tuner Prior Design regala all’ammiraglia della Casa di Monaco un aspetto più aggressivo e personale.

Bmw Serie 7: le edizioni speciali "Solitaire" e "Master Class"
Anteprime

Bmw Serie 7: le edizioni speciali "Solitaire" e "Master Class"

Sulla base di Bmw 750Li xDrive, il programma Bmw Individual ha allestito sei esemplari per "Solitaire" e una sola unità per "Master Class".