Volkswagen Italia festeggia 60 anni

Giuseppe Cutrone
29 Luglio 2014
14 Foto
Volkswagen Italia festeggia 60 anni

La filiale italiana ha festeggiato 60 anni di storia con un’assemblea plenaria e la presenza del sindaco di Verona Flavio Tosi.

La filiale italiana ha festeggiato 60 anni di storia con un’assemblea plenaria e la presenza del sindaco di Verona Flavio Tosi.

Volkswagen Italia sta festeggiando in questi giorni i primi 60 anni di storia dalla sua fondazione, quando nel 1954 a Bologna nacque l’Autogerma per la consegna ai primi clienti italiani delle  vetture del  gruppo tedesco.

Per sottolineare la ricorrenza, i locali del Centro Distribuzione Ricambi hanno ospitato una riunione plenaria con la presenza di tutti i dirigenti e i collaboratori di Volkswagen Italia, a cui si è aggiunto il sindaco di Verona Flavio Tosi in rappresentanza della città che dal 1974 ospita la sede dell’azienda.

La filiale italiana di Volkswagen sottolinea l’impatto che le sue attività hanno sull’economia del Paese, evidenziando, tramite le cifre ufficiali, il successo di una realtà che dà lavoro a circa 900 dipendenti diretti e genera un indotto di quasi 2.000 business partner e 12.000 addetti.

Con 180.876 veicoli consegnati e un fatturato di 3.521,48 milioni di euro, nel 2013 Volkswagen Italia ha ottenuto una quota mercato del 13,3%, riuscendo a salire nel primo semestre del 2014 al 13,8% nonostante il comparto sia ancora in difficoltà, come osservato dall’amministratore delegato Massimo Nordio: “Il mercato automobilistico sta attraversando una fase difficile, non è una novità, ma le nostre performance ci confermano che siamo andando nella giusta direzione. Ciò che dobbiamo fare ora è rafforzarci e puntare sulla qualità: in tal modo saremo preparati per affrontare meglio le sfide future”.

Volkswagen Italia assicura che questi risultati sono il frutto di un’attenta politica di equilibrio e armonia nei rapporti con i collaboratori, di un proficuo dialogo con i rappresentanti sindacali e del metodo della cogestione ispirato al modello tedesco.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background