Renault: dalla 4 CV alla nuova Twingo

Con il lancio della nuova Renault Twingo, ripercorriamo la storia delle citycar della Casa del rombo, prodotte dal dopoguerra ad oggi.

Renault: dalla 4 CV alla nuova Twingo

di Francesco Donnici

23 luglio 2014

Con il lancio della nuova Renault Twingo, ripercorriamo la storia delle citycar della Casa del rombo, prodotte dal dopoguerra ad oggi.

Dietro la nascita della nuova generazione della Renault Twingo – svelata lo scorso marzo al Salone di Ginevra e pronta a debuttare sul mercato il prossimo settembre – si nasconde una lunga tradizione di citycar nata nell’ormai lontano 1946.

Renault 4 CV 1946

Progettata clandestinamente durante la seconda guerra mondiale dagli ingegneri di Renault, la 4 CV rappresenta la prima vettura francese dedicata al popolo, grazie ad un prezzo competitivo e ad un abitacolo sufficientemente spazioso per ospitare una famiglia e i suoi relativi bagagli. Nel corso degli anni, la Renault 4 CV riuscì a conquistare un ampia clientela, capace di spaziare dalle classe più popolari fino a quelle più abbienti.

Renault 4L 1961

Gli anni ’60 hanno rappresenta il periodo del boom economico, musicale e culturale: in questo contesto, dove le innovazioni tecnologiche e il tenore di vita aumentano in modo esponenziale, la Casa del rombo lancia la Renault 4L. Grazie al pratico portellone posteriore, la 4L si presenta come l’auto ideale per le famiglie numerose, sempre cariche di bagagli, tanto da essere venduta in oltre 8 milioni di esemplari, distribuiti tra il 1961 e il 1990.  

Renault 5 1972

Dopo il periodo libertino e rivoluzionario del 1968, si affaccia in Europa la prima crisi economica del dopoguerra, scatenata dalle tensioni in medio oriente e dal conseguente shock petrolifero del 1973. In quel periodo difficile, debutta la Renault 5, vettura ideale grazie al suo ridotto consumo di carburante, di soli 4,5 l/100 km a 90 km/h, inoltre il suo design moderno e accattivante ne decreta il pieno successo, in particolare tra i giovani e le donne. Il boom della R5 continua nel corso degli anni con il lancio della Supercinque: dal 1972 al 1996 vengono vendute ben 8,5 milioni di queste vetture, declinate anche nelle famose varianti ad alte prestazioni, battezzate R5 Alpine e R5 Turbo.

Renault Twingo 1993

Negli anni ’90, l’Europa conosce una nuova crisi scatenata dalla guerra del Golfo, mentre la caduta del muro di Berlino infonde la speranza di un futuro migliore per i popoli oppressi. In questo periodo di contraddizioni, nasce la prima generazione della Twingo, una vettura dal design e dalle funzionalità decisamente rivoluzionari, combinati dalla semplicità dell’offerta di un unico propulsore.  

Nuova Renault Twingo 2014

Oggi ci troviamo in mondo globalizzato, dove internet e le nuove tecnologie hanno un posto decisamente fondamentale nella nostra esistenza. In questo contesto nasce la nuova Twingo, una citycar compatta e intelligente, sviluppata per affrontare con disinvoltura il traffico congestionato delle grandi città, grazie alle dimensioni esterne contenute e ad un raggio di sterzata di ben 4,30 m, un vero e proprio record per la sua categoria. La vettura si distingue inoltre per l’eccentricità dei colori della sua carrozzeria e per l’ampia offerta di personalizzazioni, condita da numerosi dispositivi tecnologici e da propulsori scattanti ed economi.