Mercedes Classe B, oltre 1 milione di esemplari venduti

Francesco Donnici
18 Luglio 2014
8 Foto
Mercedes Classe B, oltre 1 milione di esemplari venduti

Distribuita in oltre un milione di esemplari, la monovolume compatta della Casa di Stoccarda si conferma ai vertici del proprio segmento.

Distribuita in oltre un milione di esemplari, la monovolume compatta della Casa di Stoccarda si conferma ai vertici del proprio segmento.

Nata nel 2005, la Mercedes Classe B  può essere considerata un vero e proprio successo commerciale per la Casa di Stoccarda, grazie alle sue qualità trasversali capaci di conquistare un pubblico ampio ed eterogeneo, come dimostra il milione di vetture distribuite nei vari paesi e i numerosi premi e riconoscimenti vinti nel corso della sua commercializzazione.  

Il più recente di questi riconoscimenti arriva dall’autorevole rapporto Dekra 2014 che ha assegnato alla monovolume compatta firmata Mercedes il titolo di “Auto dell’anno”  e miglior vettura del proprio segmento. Questo premio si aggiunge a quello arrivato poche settimane fa, relativo allo studio VOSS condotto da J.D. Power, dove la monovolume compatta tedesca è arrivata prima nel proprio segmento per il livello di soddisfazione espresso dai clienti. La Classe B conferma il suo successo anche nel settore dell’usato, come sottolineano i risultati della ricerca dell’istituto “Bähr & Fess Forecast” che ha visto premiare la vettura teutonica tra i “Giganti del valore residuo 2018″.

Giunta alla seconda generazione, la Mercedes Classe B offre una gamma completa di motorizzazioni, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, comprese quelle dei neopatentati, grazie alla nuova versione a Gasolio entry-level da 90 CV, capace di offrire un consumo dichiarato nel ciclo misto pari a 4,1l/100km ed emissioni di CO2 di appena 108 g/km.

L’ottimizzazione dei consumi di carburante e l’attenzione per l’ambiente si concentra però nella versione NGD alimentata a metano e nella variante 100% elettrica, denominata Electric Drive. La Classe B 200 NGD (Natural Gas Drive), spinta da un propulsore da 156 CV alimentato con gas metano, offre un consumo nel ciclo misto di appena  4,2 kg/100 km, mentre le emissioni  di CO2 si attestano su un valore di 115 g/100 km. La Classe B Electric Drive si presenta invece come una delle vetture elettriche presenti sul mercato più avanzate dal punto di vista tecnologico: la potenza di ben 100 KW e l’elevata coppia di 310 Nm, disponibili in modo immediato, offrono prestazioni entusiasmanti, coadiuvati da un’autonomia di ben 200 km, offerta dalla potente batteria agli ioni di litio, posizionata al di sotto del pianale per non rubare prezioso spazio all’interno dell’abitacolo o del bagagliaio.

Anche dal punto di vista della sicurezza, la Mercedes Classe B si conferma ai vertici del proprio segmento grazie alla presenza di numerosi dispositivi tecnologici, come ad esempio il sistema radar anticollisione Collision Prevention con Brake Assist adattivo, o ancora la trazione integrale 4Matic, capace di offrire una tenuta di strada al top in qualsiasi condizione di guida.

Mercedes Classe B 2014: nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz Classe B: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background