Musica da viaggio: come scegliere i 10 brani migliori di sempre.

Articolo sponsorizzato

La compilation on the road perfetta è quella che crei tu. Con Playlist Contest, Ford t'invita a creare la tua "cassetta" per vincere 1 anno di musica

Iniziamo col chiarire una cosa: la musica "da viaggio" non esiste. Non in senso stretto. Perché ogni viaggio è diverso, oltre a ogni viaggiatore. Ci sono i viaggi da soli, quelli in compagnia, quelli solitari anche se si è in tanti. Ci sono i viaggi che vanno da qualche parte e quelli in cui ti stai soltanto allontanando da qualcosa. Ci sono i viaggi fatti per creare ricordi, e quelli fatti per dimenticare. Ci sono le partenze, e poi ci sono i ritorni. Per questo la musica che si ascolta in viaggio può essere la più svariata. Dipende dal viaggio, da chi sei tu e soprattutto da dove sei in quel dato momento della tua vita: no, non solo geograficamente. E poi, ovviamente, dipende dall'auto.

Una cosa rimane certa: per tutti i guidatori che sono anche amanti della musica, non c'è cosa migliore che mettersi in auto con una colonna sonora che segua il proprio sentire, lo assecondi o, appunto, lo guidi. Una volta, i più attenti di noi avrebbero iniziato a preparare le loro compilation ai primi cenni d'estate. Armati di tempo e pazienza, questa era la stagione delle cassette (prima) e dei cd (poi) dai titoli che sembravano album fotografici: un fiorire di "Grecia '95", "Ibiza '99" o "Salento 2002", che ben presto sono diventati i nomi delle nostre playlist mp3 made in summer. Davvero non ti ricordi com'era? Guarda il video "Compilation Story" powered by Ford per rinfrescarti la memoria.

Adesso, prepararsi non serve più. Grazie ad App come Spotify puoi portare in macchina con te tutta la musica del mondo, senza il bisogno di sceglierla prima. Certo, per farlo mentre guidi c'è bisogno di un buon co-pilota, oppure di una tecnologia che ti permetta di gestire il tutto senza staccare le mani dal volante. Ford ha risolto il problema alla base con il nuovo sistema SYNC with AppLink, montato sulla nuova Ford EcoSport, grazie al quale puoi creare e riprodurre le tue playlist Spotify con il solo uso della tua voce. Una rivoluzione straordinaria destinata a trasformare per sempre il nostro modo di selezionare e ascoltare la nostra musica preferita in auto.

Forse è proprio per questo che Ford ha deciso di lanciare il Playlist Contest #GetReadyToPlay. Collegandosi al sito playlistcontest.it è possibile creare la propria playlist da viaggio definitiva e vincere un abbonamento a Spotify Premium. Come? Basta farsi guidare dai ricordi e scegliere i 10 pezzi più belli di sempre, almeno per noi. Poi, bisognerà convincere anche gli altri e farsi votare. Un'iniziativa per chi ama la musica, la tecnologia, le auto e soprattutto i viaggi, proprio come Ford.

In collaborazione con Ford Italia.

Se vuoi aggiornamenti su MUSICA DA VIAGGIO: COME SCEGLIERE I 10 BRANI MIGLIORI DI SEMPRE. inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Sarà un progetto pilota denominato Connected Sharing