Ford Mustang: la muscle car compie 50 anni

Festeggiamenti in tutto il mondo per l’icona americana, in produzione da mezzo secolo.

Nuova Ford Mustang GT 2014: prime immagini ufficiali

Altre foto »

La Ford Mustang è una delle auto più famose al mondo, con il suo mezzo secolo di storia, le corse sui circuiti e gli inseguimenti nelle pellicole cinematografiche che l'hanno resa celebre, ha conquistato estimatori in ogni parte del globo. Così, per i suoi 50 anni, impazzano i festeggiamenti in tutto il mondo.

In attesa del suo debutto europeo, previsto per il 2015, dove arriverà nel Vecchio Continente sia nella variante fastback che convertible, con motorizzazioni 4 cilindri 2.3 Ecoboost da oltre 300 CV e 5.0 V8 da oltre 400 CV, si moltiplicano gli eventi che la vedono protagonista.

Lo scorso weekend è toccato a Colonia, in Germania, fare da sfondo al più grande raduno Mustang europeo, al quale hanno partecipato oltre 700 esemplari dell'auto guidata da Steve McQueen nel film Bullit. creando immagini spettacolari e affascinanti. In Italia, si è svolto a maggio, a Garda, il raduno del Mustang Club of Italy, dove 200 Mustang di tutte le epoche hanno attirato gli sguardi affascinati di turisti e passanti colorando le rive del lago.

Inoltre, la leggendaria icona Ford è stata esposta in cima all'Empire State Building, esattamente come avvenne nel 1965 a pochi mesi dalla prima presentazione ufficiale, mentre un esemplare in miniatura del nuovo modello è stato infatti lanciato nello spazio e ha raggiunto un'orbita di circa 30.000 metri per poi ritornare, sano e salvo, sulla Terra. L'insolito viaggio, organizzato negli USA da un dealer Ford californiano, è avvenuto a bordo di un pallone-sonda ed è stato documentato grazie a una serie di videocamere che hanno mostrato la partenza, la permanenza in orbita e l'atterraggio del modellino. Il video dello spettacolare viaggio è disponibile all'indirizzo http://goo.gl/fuHbna.

Infine, lo scultore inglese Robin Bark ha realizzato un'opera dedicata alla vettura dell'Ovale Blu. La statuetta in alluminio, prodotta in edizione limitata a 500 esemplari, raffigura la prima generazione della Mustang e scolpisce nel metallo l'idea di velocità e di potenza che da sempre caratterizza la muscle car Ford.

 

 

Se vuoi aggiornamenti su FORD MUSTANG inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 13 giugno 2014

Altro su Ford Mustang

Ford Mustang: arriva il Performance Power Pack
Tuning

Ford Mustang: arriva il Performance Power Pack

Per il momento sarà disponibile solamente presso alcune concessionarie americane

Ford Mustang Shelby Gte: nuova versione potenziata
Anteprime

Ford Mustang Shelby Gte: nuova versione potenziata

Pensata per Usa e Canada (ma potrebbe anche arrivare in Europa), veste la classica livrea Shelby e dichiara 340 CV (2.3 ecoBoost) e 442 CV (5.0 V8).

Ford Mustang 2.3 Ecoboost VS 5.0 GT: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Mustang 2.3 Ecoboost VS 5.0 GT: la prova su strada e in pista

Abbiamo provato entrambe le motorizzazioni della nuova Ford Mustang: ecco un confronto tra le due versioni.